Cronaca
18 Aprile 2024
Pubblicate le motivazioni con cui il gup Carlo Negri ha assolto tutti e cinque gli imputati. "Rappresentazioni parziali e sovente illogiche dei fatti" da parte dell'ex pentito Pietro Scavuzzo che fece partire l'inchiesta

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

di Davide Soattin | 3 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

C’è l’inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il ‘grande accusatore‘ di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato.

Era stato lui infatti, ex pentito di mafia e ‘re degli allestimenti‘, a far partire con un esposto le indagini di carabinieri, guardia di finanza e Procura, in cui denunciava di aver dovuto pagare mazzette pari al 20% degli incassi per l’esclusiva negli allestimenti in Fiera, ma era finito per essere – a sua volta – accusato.

A processo erano finiti gli ex presidenti Filippo Parisini, per cui era stato dichiarato il non luogo a procedere, e Nicola Zanardi, insieme all’imprenditore titolare di Webland2000 Angelo Rollo, all’ex direttrice Giorgina Arlotti e a Scavuzzo stesso, che ora – nelle 88 pagine di motivazioni – è “ritenuto non attendibile” dal giudice, che gli attribuisce l’aver “agito per animosità e spirito di rivalsa nei confronti di coloro che accusa“.

Nello specifico, a tal proposito, il gup evidenzia “un contegno ambiguo” in capo a Scavuzzo, che “deposita un corposo esposto e poi si sottrae all’interrogatorio, non fornisce nessuna motivazione in ordine alla manifesta volontà di denunciarefino a fornireuna rappresentazione del proprio ruolo all’interno della Fiera a dir poco, camaleontico: vittima concussa, concorrente in reati, amico premuroso, confidente, allestitore onnipresente, confidente di malefatte, onesto lavoratore”.

Ma non solo, tra le motivazioni che l’hanno spinto a prendere la sua decisione, il giudice sottolinea come Scavuzzo arrivi a esporre “rappresentazioni parziali e sovente illogiche e inverosimili dei fatti” e fa notare come esprima “un atteggiamento di totale autodifesa dei propri interessi, non accusando se stesso di alcuna condotta penalmente rilevante anche quando ciò appare del tutto distonico sotto il profilo logico, con i fatti che rappresenta nel contesto in cui si collocano”.

Ciò vale per le somme di denaro che sarebbe stato costretto a versare nei confronti di Parisini e Zanardi, dove “emergono inemendabili contraddizioni persino in fase di enunciazione delle accuse“. Quanto al ‘nero’ negli incassi dei bar della Fiera, invece, il tribunale evidenzia come “la pubblica accusa non abbia fornito la prova della avvenuta appropriazione delle somme di denaro contante da parte degli imputati”. In tal senso, “l’unica fonte che contiene una accusa esplicita nei confronti degli imputati di avere “intascato” parte del nero” – scrive il gup – è Scavuzzo. “Ma anche in questa occasione – specifica – egli si dimostra inattendibile. Infatti, indica importi che non solo non trovano alcun riscontro ma che paiono, invece, smentite dagli accertamenti istruttori“.

Infine, anche sull’accusa di peculato del provento dei biglietti di ingresso contestata ad Arlotti, Zanardi e Rollo, gli elementi offerti da Scavuzzo “appaiono, ancora una volta inattendibili” dal momento “che, pur essendo pienamente e costantemente inserito negli affari e nella vita della Fiera, con riguardo alle gestione illecita delle biglietterie d’ingresso, non fornisce alcun elemento chiarificatore se non affermare che li sistema truffaldino si basava sulla vendita di plurimi biglietti riportanti la medesima matrice ma, circa le concrete modalità con cui ciò sarebbe avvenuto, appare decisamente lacunoso e impreciso“.

Minata la credibilità del ‘grande accusatore’, è ipotizzabile che a risentirne sarà ora il filone bis dell’inchiesta sulla Fiera, quella sull’appalto per i lavori post-sisma.

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com