Eventi e cultura
18 Aprile 2024
Nuova conferenza per il ciclo di incontri "Anatomie della mente" dedicata al percorso psico-biografico del regista svedese

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri ‘Anatomie della mente’ in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Il ciclo di incontri, a cura di Stefano Caracciolo, già docente di psicologia clinica all’Università di Ferrara, è giunto al suo diciassettesimo anno, è aperto a tutti gli interessati ed è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di neuroscienze e prevenzione di Unife.

Ingmar Bergman (1918-2007) nasce a Uppsala, in Svezia, nella famiglia ricca di un pastore luterano. La rigida e violenta educazione a cui fu sottoposto ne fece presto un ragazzino difficile, perso fra sogni e fantasie, con una insana passione per le immagini in movimento, come egli stesso racconta nella sua autobiografia che intitolò Lanterna Magica. In questa situazione familiare traumatica ed oppressiva si trovano le radici dei suoi dubbi esistenziali e in particolare della sua continua ricerca di Dio, alla luce della religione luterana della cultura svedese e in nome del padre, prete alla Corte dei Reali di Svezia.

La relazione traumatica con i genitori lo indusse dapprima a rinchiudersi in un suo mondo segreto che potesse riscattare quello reale ma quando ancora bambino gli venne regalato un cineproiettore individuò nelle luci e nelle ombre dello schermo del cinema una via per esorcizzare i suoi demoni interiori. Prima regista teatrale e ben presto cinematografico, divenne fra i più grandi registi della storia del cinema grazie a numerosi film (oltre 50 fra pellicole per il grande schermo, documentari e sceneggiati televisivi) che hanno scandagliato quasi tutte le più profonde vicissitudini dell’anima, dai contenuti spesso angoscianti e dolorosi e attraversando moltissimi temi della psicopatologia e della sofferenza mentale, come il suicidio, la schizofrenia, il dolore psichico della perdita ma anche il mondo interno dell’inconscio e le profondità della memoria.

In una vita caratterizzata da grandi successi e costellata di eventi dolorosi ha attraversato crisi personali che lo hanno portato a episodi acuti culminati anche in ricoveri in reparti psichiatrici. Si è ritagliato un suo angolo prediletto di mondo nell’isoletta di Färø, dapprima conosciuta come set di riprese per alcuni suoi capolavori, in seguito divenuta sua dimora stabile dove condusse gli ultimi anni della sua vita e attualmente trasformata in un ‘museo Bergman’ a cielo aperto.

La sua opera cinematografica monumentale sarà ripercorsa, parallelamente allo snodarsi delle vicende della sua vita, analizzando quattro fra i suoi capolavori: Il Settimo Sigillo (1956), Il Posto delle Fragole (1957), Persona (1965), e L’Immagine allo Specchio (1976).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com