Eventi e cultura
18 Aprile 2024
"Con lagrime di giubilo agli occhi" è un convegno per approfondire il legame tra il pittore centese e Ferrara

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

“Con lagrime di giubilo agli occhi” è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia e sarà l’occasione per approfondire lo stretto rapporto tra il pittore centese e la città estense che ancora oggi conserva alcuni suoi capolavori.

L’incontro è organizzato dal servizio Musei d’arte del Comune e dalla fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con il dipartimenti di Beni culturali dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna e l’ufficio tecnico organizzativo dell’arcidiocesi di Ferrara – Comacchio.

Tra i massimi esponenti della pittura del Seicento, Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (1591-1666) ebbe, nel corso della sua lunga carriera, un rapporto privilegiato con Ferrara, dal primo soggiorno giovanile del 1619 quando, come ricorda Girolamo Baruffaldi, ammirò per ore “con lagrime di giubilo agli occhi” le pitture di Carlo Bononi in Santa Maria in Vado, fino alla realizzazione, negli anni della maturità, di pale d’altare che esercitarono un’influenza importante nel panorama artistico cittadino.

Il Convegno intende affrontare diversi snodi dell’attività del pittore centese a Ferrara, il fondamentale contributo dei collaboratori, soprattutto i fidati Gennari, nonché le sue relazioni con i pittori locali e la committenza.

Il programma degli interventi, articolato su due giorni ed aperto gratuitamente a tutti gli interessati, prevede il contributo di prestigiosi studiosi e ricercatori che approfondiranno la fortuna critica dell’artista e delle sue creazioni, la sua capacità imprenditoriale e la ricaduta sull’arte locale della sue soluzioni figurative.

Una sessione del convegno sarà infine dedicata agli esiti dell’intervento di restauro e alle indagini tecnico diagnostiche condotte sul San Francesco che riceve le stimmate, opera realizzata dal pittore nel 1632 per la chiesa delle Sacre Stimmate di Ferrara, un recente recupero che ha portato nuova luce ad una delle opere ferraresi più prestigiose del Seicento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com