Eventi e cultura
17 Aprile 2024
Melloni: “Un concorso che ancora una volta conferma la vocazione sempre più internazionale della narrativa illustrata per ragazzi”

Premio Letteratura Ragazzi. Annunciati gli esiti del Concorso Illustratori

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Risate garantite su palco del Pandurera

Cento. Risate garantite, sabato 4 maggio quando, alle ore 21, sul palco del Teatro Pandurera di Cento andrà in scena la commedia in dialetto de Il Teatro del Reno, "Sènza gelosìa l'amòur àl vòula vìa" scritta e diretta da Annio Govoni. La trama della pièce trae...

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Si è tenuta la conferenza stampa del Premio Letteratura Ragazzi di Cento 45° edizione, organizzata presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento in via Matteotti 10. Durante l’evento, oltre alla presentazione del programma ufficiale della 45° edizione del festival  ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – sono stati annunciati gli esiti del XX Concorso per Illustratori, i nomi dei selezionati per la Mostra degli Illustratori e il vincitore del Premio Miglior Narrativa Illustrata.

Presieduto da Lorenzo Mattotti, disegnatore, illustratore, sceneggiatore e regista tra i maggiori esponenti italiani sulla scena internazionale, il XX Concorso per Illustratori prevede tre premi al primo, secondo e terzo classificato.

“Un concorso che ancora una volta conferma la vocazione sempre più internazionale della narrativa illustrata per ragazzi” – è il commento di Elena Melloni, coordinatrice del Premio – “Le case editrici ricercano su tutto il panorama mondiale i migliori illustratori, contribuendo a far crescere, la già alta, qualità artistica e letteraria che i libri per ragazzi devono avere. Siamo molto orgogliosi di proporre una mostra dal carattere internazionale di grandissima qualità.”

Qui di seguito i 3 finalisti del concorso, con le rispettive motivazioni del Presidente:

Federico Delicado (Spagna) con le illustrazioni del libro La terra di nessuno, Kalandraka ed. “per la capacità di aver raccontato una terra di confine, una zona senza identità con l’amore per questo mondo”;

Maria Giron (Spagna) con le illustrazioni del libro Parole di caramello, Kalandraka ed. “Per l’intensità poetica, malinconica e dolce che le illustrazioni trasmettono”,

Caerme Solé Vendrell (Spagna) con le illustrazioni del libro La crociata dei bambini, Orecchio Acerbo ed. “Un tratto spontaneo, forte e coraggioso capace di raccontare un dramma che lascia senza fiato” Sabato 4 maggio durante la cerimonia di premiazione conosceremo la classifica finale.

Inoltre, il Presidente ha voluto riconoscere un premio a Marco Somà per la miglior copertina del libro Respiro (Einaudi Ragazzi) “per l’originalità ed efficacia della copertina”.

La classifica finale verrà svelata sabato 4 maggio durante la Cerimonia di Premiazione della 45° edizione del PLR, che si terrà alle ore 11 presso il Salone di Rappresentanza Credem di Cento.

Sempre oggi pomeriggio è stato reso noto l’elenco degli autori selezionati per la Mostra degli Illustratori, che inaugurerà giovedì 2 maggio alle ore 11.00 presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento visitabile su appuntamento fino al 30 maggio.

Di seguito l’elenco dei selezionati:

Marco Leoni con il libro Il filambulante, Sabir ed;

Yoko Heiligers (Paesi Bassi) con il libro Uomini Animale, Orecchio Acerbo ed;

Isabella Labate con il libro Il bambino del Tram, Orecchio Acerbo ed;

Geert Vervaeke (Belgio) con il libro Arrivano gli Insettangoli, Beisler ed;

Michela Fabbri con il libro Santodirocco Enrico 52 storie di cani eccezionali, RCS media group;

Jacques & Lise (Belgio)  con il libro Viktor, Camelozampa ed;

Alessandro Sanna con il libro Rosso di cielo, Lapis ed;

Irène Bonacina (Francia) con il libro L’ultimo giorno d’Estate, Terre di Mezzo ed;

Davide Bonazzi per la copertina del libro Mio fratello sa volare, Mondadori;

Gianluigi Toccafondo per la copertina del libro Nato sul Confine, Rizzoli ed.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com