Eventi e cultura
17 Aprile 2024
Appuntamento alle 17.30 alla libreira Ubik con Martina Turola, The Good Lobby e Irene Bregola, Esse. Introduce Leonardo Fiorentini

A Ubik il libro di Laura Carrer “Black Box. Sicurezza e sorveglianza nelle nostre città”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Mercoledì 17 aprile, Martina Turola, The Good Lobby e Irene Bregola, Esse, presentano il libro di Laura Carrer “Black Box. Sicurezza e sorveglianza nelle nostre città”.

Siamo ormai assuefatti alla presenza di telecamere ovunque, mentre sembrano dimenticate le riflessioni di fine secolo scorso che aiutavano a problematizzare il tema del controllo e della privacy. Oggi che la tecnologia permette potenzialmente di verificare real time gli spostamenti di una persona, gli interrogativi di ieri diventano pericolo reali.

Appuntamento alle 17,30 alla Libreria Ubik Ferrara, in via San Romano 43/47. Introduce Leonardo Fiorentini, Direttore di Fuoriluogo. Organizzano The Good Lobby e Fuoriluogo.

Il libro. Cosa succede se al sistema di video-sorveglianza diamo la possibilità, in autonomia e senza una vera supervisione umana, di individuare il volto di una persona e associargli un’identità e un punteggio? L’utilizzo di queste tecnologie all’apparenza neutrali, indipendenti e più precise dell’uomo, risulta invece imperfetto e portatore di diversi pregiudizi.
Nel 2017 la Polizia Italiana si è dotata del sistema S.A.R.I. (Sistema Automatico di Riconoscimento Immagini), di cui poco si conosce. Dopo tre anni, nel 2020, l’amministrazione comunale di Como ha installato il primo sistema di riconoscimento facciale in Italia. Attraverso le politiche securitarie, sorveglianza e tecnologie biometriche oliano un motore già ben avviato, portando nuovi strumenti a supporto di quel “potere disciplinare” di cui parlava il filosofo Foucault.
In Black Box Laura Carrer racconta i casi attuali di utilizzo dei sistemi biometrici, inevitabilmente soggetti a bias algoritmici e riflette sul concetto di sicurezza urbana e di società che, attraverso queste applicazioni, si viene a configurare.

L’autrice. Laura Carrer, giornalista, scrive principalmente di sorveglianza di stato e dell’intersezione tra tecnologia, società e diritti umani. È parte della redazione IrpiMedia. Ha pubblicato inchieste, approfondimenti e ricerche indipendenti sull’impiego di tecnologie biometriche alle frontiere, sulla gig economy, sul traffico illecito di rifiuti e su questioni di genere anche grazie al supporto di Journalism Fund. Collabora con Domani, Wired Italia, FQ Millennium, Dossier di MilanoToday e Guerre di Rete. Ha scritto e curato la regia di “Life is a Game”, docufilm sulla condizione dei rider in Europa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com