Comacchio
17 Aprile 2024
Anpi e il Comune ricordano i Caduti con la tradizionale deposizione delle corone d'alloro. Il 25 aprile parte anche il 35esimo Ciclodelta della Libertà dal parco Resistenza

Le celebrazioni della Liberazione di Comacchio. Ecco il programma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

Comacchio. Come ogni anno, Anpi, con il patrocinio del Comune, celebra la giornata della Liberazione con una serie di iniziative nel territorio aperte alla cittadinanza.

Il 18 aprile si comincia alle 9:30 con la deposizione a lido degli Estensi sul ponte Albani della corona d’alloro al cippo in memoria del caporale T. Hunter V.C. e dei partigiani caduti per la Liberazione di Porto Garibaldi. Lo stesso giorno si prosegue a Comacchio, in via Marina (curva del cimitero) con la deposizione della corona d’alloro al monumento dedicato al Maggiore A. Lassen V.C. e altri caduti inglesi. Alle ore 10 a Casone Paviero la deposizione in memoria del partigiano Vincenzino Folegatti.

Il 25 aprile proseguiranno le deposizioni delle corone d’alloro ai monumenti ai caduti in piazza Rimembranza a San Giuseppe (ore 9) e in piazza Don G. Verità a Porto Garibaldi. Successivamente alzabandiera a Comacchio in piazza V. Folegatti e alle ore 10 verrà celebrata la Santa Messa da Don Guido Catozzi al Sacrario dei caduti. Seguirà il discorso celebrativo della presidente Anpi di Comacchio, Susanna Pucci, e del sindaco Pier Luigi Negri dopo il corteo delle ore 10:45 da piazza Roma, parco Resistenza e piazza V. Folegatti.

Sempre durante il giorno della Liberazione, dal parco Resistenza di Comacchio partirà il 35esimo Ciclodelta della Libertà con ritrovo alle ore 9 e partenza alle 9:45.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com