Argenta
17 Aprile 2024
A Santa Maria Codifiume in via Montanari sarà chiamato “5 agosto 1981”

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Baldini e le strette di mano

Inaugurata la sede elettorale del sindaco uscente Andrea Baldini, candidato alla corsa per la poltrona di primo cittadino di Argenta, per la seconda volta, alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi

Fratelli d’Italia con Galeazzo Bignami per parlare di SS16 e ferrovia

Iniziano gli appuntamenti di questa campagna elettorale organizzati dal Circolo “Cesare Gaiani” di Fratelli  d’Italia ad Argenta. Venerdì 3 Maggio dalle ore 18 presso il Centro Culturale Mercato si terrà la conferenza sulle nuove infrastrutture per Argenta, e in particolare la Statale 16 e il raddoppio della ferrovia Ferrara – Ravenna

Santa Maria Codifiume. Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore, che  prevedeva fosse possibile estinguere la pena per il reato di violenza sessuale se seguita  dalle nozze, appunto, riparatrici; e il “delitto d’onore”: pena ridotte, cioè, per chi  commetteva omicidio (di moglie, figlia o sorella) mosso da stato d’ira causato da  “illegittima relazione carnale”. 

L’iniziativa è stata pensata e promossa dai Rappresentanti di Partecipazione Cittadina e  dall’amministrazione comunale.  

Nella stessa mattinata, con il coinvolgimento delle classi 3A, 3B e 4A della scuola  primaria e delle classi 1F e 2F della scuola secondaria dell’istituto Bassani di Santa Maria  Codifiume, verrà inaugurata una panchina rossa antiviolenza donata da Coop Reno. Per l’occasione la classe 4A eseguirà una coreografia con un discorso a tema.  

Ringraziamo inoltre i volontarə del “Centro donna giustizia” di Ferrara che saranno  presenti per raccontare le battaglie che portarono all’abrogazione di queste leggi. 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com