Copparo
17 Aprile 2024
L'incontro presso la galleria Alda Costa domenica 21 aprile con la presentazione del podcast sugli scontri tra braccianti e agrari e la proiezione del documentario di Rita Bertoncini

“Memorie dal popolo”: a Copparo la storia della bassa ferrarese prima e dopo il fascismo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Riqualificazione della Galleria Alda Costa

Per il prossimo mese di maggio la Galleria Civica Alda Costa rimarrà chiusa al pubblico per consentire l’esecuzione dei programmati lavori di riqualificazione

Primo Maggio alla Tratta

Copparo celebra la Festa dei lavoratori con un pomeriggio di musica da vivere tutti insieme all’aperto

Anche a Copparo arriva VivaVittoria

Copparo. Anche a Copparo arriva VivaVittoria, il progetto che, nato a Brescia nel 2015, ha raggiunto già diversi mesi fa la provincia di Ferrara, dove troverà la sua conclusione il 23 e 24 novembre 2024, presso il Castello Estense.  Il Coordinamento donne della...

Copparo. Doppio appuntamento domenica 21 aprile, dalle ore 10:30, presso la galleria civica Alda Costa in vista della giornata della Liberazione, su iniziativa di Anpi, sezione intercomunale Carlo Sartori (Copparo, Jolanda di Savoia, Riva del Po, Tresignana).

Dopo l’introduzione di Chiara Bertelli (Legacoop Estense), seguiranno la presentazione a cura di Antonella Guarnieri, ricercatrice storica e vicepresidente Anpi nazionale, e del regista Giacomo Locci del podcast “I fantasmi della bassa”. Un racconto in audio dello scontro fra gli agrari della provincia di Ferrara e i braccianti organizzati in leghe e cooperative.

Infine, la proiezione del documentario “Memorie dal popolo”, regia di Rita Bertoncini, in collaborazione con Cinzia Romagnoli, co-ideatrice del progetto e autrice dei testi: un viaggio in bicicletta attraverso la provincia di Ferrara che ci accompagna alla scoperta di luoghi e volti del passato. Un periodo della storia del ‘900 viene qui raccontato attraverso l’esperienza delle case del popolo nel ferrarese, dalla violenza squadrista al dopoguerra, con l’obiettivo di preservare la memoria storica e valorizzare questi luoghi, esempio di partecipazione popolare.

Il progetto è promosso da Legacoop Estense, Anpi e Arci, realizzato con la collaborazione di numerosi partner, e sostenuto da un finanziamento della Regione Emilia-Romagna. L’ingresso è gratuito, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com