Eventi e cultura
17 Aprile 2024
Il direttore artistico Paolo Panzacchi anticipa "progetti importanti per le successive edizioni" tra cui una "Scuola di scrittura creativa di 6 mesi"

Grisù 451 è un successo. “Già pronti per lo spin-off estivo”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Si è chiusa domenica 14 aprile dopo 4 giorni, 15 eventi e centinaia di spettatori, la seconda edizione della kermesse letteraria “Grisù 451 | Festival delle parole” ospitata negli spazi della Factory Grisù di via Poledrelli (11-14 aprile).

Curato da Paolo Panzacchi, direttore artistico, il festival quest’anno ha raddoppiato non solo gli eventi e i giorni, ma è cresciuto in termini di presenze con un’ottima risposta da parte della città, dei lettori e degli appassionati di letteratura e anche di tutte le discipline che hanno animato il al festival, dai reading alle pièce teatrali, fino alla musica con Omar Pedrini. “Proprio quest’ultimo incontro – afferma Panzacchi – è stato uno dei più apprezzati del festival, così come il vernissage della mostra di illustrazione ‘Portami via’ di Giulia Neri, e la tavola rotonda dedicata a Pier Vittorio Tondelli moderata da Gianluca Morozzi. Sold out per l’incontro con Patrick Fogli e Massimo Carlotto per ‘Gli Stati Generali dell’editoria e dintorni’ che ha visto una sentita partecipazione di altri scrittori come Valerio Varesi e Antonio Paolacci”.

Dense le suggestioni emerse dai partecipanti al Festival, a partire dal contributo di Patrick Fogli e Massimo Carlotto che hanno radunato colleghi e rappresentanti del mondo dell’editoria per una riflessione collettiva sul mercato editoriale, sull’offerta dell’industria culturale, sullo svuotamento di interesse rispetto a temi come il lavoro e il clima. Non solo, i due autori nutrono la convinzione che la capacità di inventare storie e il valore dell’immaginazione non vadano in alcun modo derubricati.

Anche Gianluca Morozzi ha offerto al pubblico un importante contributo sulla letteratura di Tondelli riletta attraverso le penne che hanno partecipato alla raccolta di racconti a cura di Eleonora Daniel “Quasi di nascosto” (Accento). Sempre Tondelli è stato oggetto di una rilettura teatralizzata, così come di grande impatto è stato il contributo di Ferrara Off che ha portato in scena un estratto di “Senza Luce” (regia di Michele Collina) dedicato alla figura di Luigi Bernardi.

Tra gli ospiti che si sono susseguiti in questi giorni anche il già Premio Campiello Bernardo Zannoni con “25” (Sellerio); e la proposta al Premio Strega 2024 Fiammetta Palpati con “La casa delle orfane bianche” (Laurana) una delle promesse editoriali della fucina di Giulio Mozzi.

Il Festival quest’anno si è confermato un format molto apprezzato sia dai partecipanti sia dal pubblico, da cui “nasceranno progetti importanti anche per le successive edizioni – prosegue Panzacchi -. A oggi siamo già al lavoro per lo spin-off estivo del festival con 8 incontri con autori e per la definizione del programma 2025 che ospiterà anche un progetto dedicato al mondo dell’infanzia e dei ragazzi. Ma non solo: si sta lavorando anche a una Scuola di scrittura creativa di 6 mesi composta da 4 docenti, 2 tutor e un’agenzia letteraria per 10 aspiranti scrittori”.

Nella serata di ieri si è tenuta anche la premiazione dei libri del Concorso romanzi editi Grisù decretando vincitore Enrico Losso con “Dove si nascondo le rondini” (Garzanti), la cui originalità – come viene espresso dalla giuria presieduta dallo scrittore Paolo Regina – “non consiste solo nel narrare la storia di un incontro casuale tra un ragazzino di 13 anni, Lamberto, e una brigatista, Irene, nei primi anni ‘80 (1983) (…) ma anche e soprattutto nel fatto che il contesto di quegli “anni di piombo” viene raccontato e descritto attraverso lo sguardo e i pensieri del giovane protagonista che si affaccia con stupore e senza pregiudizi su una realtà storica che fa fatica a comprendere e che all’inizio modella su quei punti di riferimento che fanno parte del suo mondo di adolescente. Attraverso una scrittura realistica e lirica, riflessiva e scorrevole, l’autore, dunque, ci racconta la storia delicata e introspettiva di una amicizia che potrebbe sembrare improbabile, del passaggio del protagonista, in un crescendo di consapevolezza, dalla fanciullezza all’età “adulta”, della superficialità e forse anche della insidiosità dei giudizi e dei pregiudizi (…). Diversi sono i temi presenti nel romanzo molti dei quali anche dolorosi, ma Enrico Losso riesce ad affrontarli con delicatezza, senza offrire soluzioni né tanto meno giudizi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com