Attualità
16 Aprile 2024
Il laboratorio prende vita da fondi europei che hanno consentito la realizzazione delle opere strutturali per l’adeguamento degli spazi e per l’acquisto di un’attrezzatura innovativa per tecnologia e utilizzo: Qbo

Un nuovo laboratorio di trasformazioni per l’istituto “F.lli Navarra”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

Nella giornata di lunedì 15 aprile alle ore 10.30, presso l’aula magna dell’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ferrara, ha avuto luogo l’inaugurazione dell’innovativo laboratorio di trasformazioni dell’istituto.

Nell’occasione è stato effettuato il taglio del nastro per l’avvio all’utilizzo del laboratorio. Il nuovo ambiente consentirà all’istituto Navarra di ampliare la propria offerta formativa, introducendo attività didattiche legate alla produzione sostenibile di confetture, succhi di frutta e altre preparazioni alimentari che valorizzeranno i prodotti del territorio.

Ha aperto la cerimonia inaugurale il dirigente scolastico Massimiliano Urbinati. Il taglio del nastro è stato fatto dall’assessore alle Attività Produttive del Comune di Ferrara Angela Travagli che ha supportato il progetto. Sono intervenuti inoltre il presidente della Fondazione per l’Agricoltura “F.lli Navarra” Nicola Gherardi e i docenti dell’Università di Ferrara Emanuele Radicetti e Paola Tedeschi.

Il professor Stefano Giatti ha relazionato sugli aspetti di tecnologici del laboratorio sottolineando la preziosa collaborazione con la dottoressa Mara Bignardi per la redazione dei manuali Haccp ed etichettatura e con il professor Alessio Ricci per la direzione lavori di adeguamento strutturale.

Il laboratorio prende vita da fondi europei che hanno consentito la realizzazione delle opere strutturali per l’adeguamento degli spazi e per l’acquisto di un’attrezzatura innovativa per tecnologia e utilizzo: Qbo.

Qbo è un sistema di trasformazione completo, compatto e brevettato, capace di integrare macchinari diversi in un unico processo di lavorazione. È un sistema all-in-one, perché consente di immettere in vasca tutti gli ingredienti in un’unica operazione, stravolgendone il normale ordine e riducendo le diverse fasi di lavorazione a un ciclo unico ininterrotto. È un sistema one for all, perché risponde alle esigenze e alle richieste di chi lo utilizza, perché è capace di adattarsi a diversi settori di applicazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com