Cronaca
15 Aprile 2024
Rubate bottiglie di liquore e danneggiate le macchine del caffè e della granatina. La presidente Loreta Prampolini: "Negli ultimi tre anni è peggiorata la questione della sicurezza a Pontelagoscuro"

Raid vandalico al centro sociale Il Quadrifoglio. “Danni per 4mila euro”

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Un atto vandalico da 4mila euro. È quello con cui lunedì (15 aprile) mattina, all’orario di apertura, hanno dovuto fare i conti i volontari del centro sociale Il Quadrifoglio di Pontelagoscuro dove, durante la nottata di domenica, ignoti si sono intrufolati, seminando il panico e distruggendo tutto quello che avevano a portata di mano.

Non so come abbiano fatto” racconta Loreta Prampolini, presidente del centro, “ma sono entrati dalla finestra al primo piano“. “Forse hanno usato sedie o tavoli” prosegue, elencando i danni trovati alla riapertura all’interno della sala biliardi. “Hanno rotto le plafoniere, hanno preso un estintore e hanno sparso schiuma dappertutto, poi sono andati nel bar giù, al piano terra, hanno spaccato la macchina del caffè e quella delle granatine, hanno preso un sacco di liquori e se ne sono usciti rompendo la saracinesca” aggiunge.

Ad avvisarla di quanto accaduto è stato uno dei volontari che solitamente apre le porte del centro. “Erano le 7.45 mi ha chiamato dicendomi di andare subito perché qualcuno durante la notte aveva fatto il disastro” dice Prampolini.

Immediata la telefonata ai carabinieri, giunti sul posto. A loro, nelle prossime ore, dopo aver raccolto la querela, toccherà passare al setaccio le telecamere di videosorveglianza esterne, perché quelle interne sono state spente dai vandali prima di agire, così come l’allarme, che non ha suonato. “Hanno visto che fuori c’era il contatore con scritto sopra allarme – spiega la presidente de Il Quadrifoglio – e quindi l’hanno immediatamente staccato, togliendo la luce e anche la possibilità alle telecamere interne di registrare la scena”.

Fortunatamente però non hanno preso soldi. “Ho deciso che, al momento della chiusura, chi è di turno si porta a casa i soldi, senza lasciarli lì” afferma la presidente che, poche ore dopo la scoperta del raid vandalico, racconta di aver trovato vuote, davanti al centro civico di Pontelagoscuro, insieme ad alcuni scatoloni, alcune delle bottiglie rubate.

Quanto accaduto – secondo Prampolini – fa il paio con “i furti nelle case di via Vallelunga, alla Festa dell’Unità o con gli atti vandalici in piazza Buozzi”. Tutti episodi – conclude – che sono la fotografia concreta di come la “questione della sicurezza, negli ultimi tre anni, è peggiorata” anche nella frazione bagnata dal Po, dove solitamente si viveva “in modo tranquillo”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com