Basket
15 Aprile 2024
Nonostante le rotazioni accorciate i ragazzi di Benedetto disputano una partita di grande cuore e salgono al terzo posto in classifica. Protagonisti i giovani, ma è stata una gara di sacrificio e di gruppo

Ferrara Basket oltre le difficoltà: anche Bergamo cade alla Bondi Arena

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

di Nicolò Govoni

Serviva gettare il cuore oltre l’ostacolo nello scontro diretto per il terzo posto contro il Bergamo Basket, e Ferrara ce l’ha fatta, vincendo 83 a 73: adesso i biancazzurri sono proiettati alla gara di Oderzo per difendere il terzo posto prima dei playoff.

Ferrara parte a razzo con il 6 a 0 targato Drigo-Marchini, e Kuvekalovic in versione uomo assist. Yarbanga, al rientro, lotta sotto canestro ma si evidenziano i soliti problemi a rimbalzo difensivo per Ferrara. I biancazzurri attaccano comunque bene e provocano già due falli a Clemente e Manto, portandosi con Yarbanga sul 12 a 6. Bergamo inizia a giocare sugli scarichi, e un paio di distrazioni difensive costano il 14 pari firmato da Bedini; dall’altra parte solo Kuvekalovic e Sankarè impensieriscono gli ospiti, che con la tripla di Clementi mandano in archivio il primo quarto 21 pari. Per il nuovo allungo gli estensi si affidano nelle mani di Romondia e delle torri Sankarè-Yarbanga per volare sul 31-23, con Drigo che regala ai suoi 11 punti di vantaggio. Bergamo prova a ricomporsi con Manto e Neri, ritornando a due possessi di svantaggio e tirando con buone percentuali dall’arco. Ma Ferrara ingrana ancora le marce alte: Ballabio e Marchini segnano punti importanti, ma è Sankarè a sgusciare ovunque sulle due metà campo e far scappare i biancazzurri: il secondo parziale termina 44 a 35.

Pronti, via: al rientro Kuvekalovic manda a bersaglio la tripla e Sankarè fa +13 con cinque punti di fila. Ferrara trova la retina con continuità, Bergamo invece sfrutta le solite disattenzioni a rimbalzo dei padroni di casa: è 55 a 47 a metà periodo. Sono tanti, troppi i canestri facili da sotto concessi ai gialloneri, quando ecco che salgono in cattedra i veterani: prima Drigo e poi Cecchetti, che gioca sul dolore, firmano il +14, con i bergamaschi che in chiusura di quarto si avvicinano sul 68-56. Altro avvio ad alta intensità per gli estensi: Romondia da tre e Cecchetti, ed è +17. Bergamo centra con difficoltà il ferro, ma quando Ferrara si rilassa troppo i canestri arrivano per gli ospiti, e Neri piazza dall’arco il 75 a 66. Con Yarbanga e Sankarè, MVP di serata, i biancazzurri scappano ancora e chiudono i conti: termina 83 a 73 alla Bondi Arena, e Ferrara si prende di forza il terzo posto in vista della partita di Oderzo.

Ferrara Basket 2018 83 – 73 Bergamo Basket 2014 (21-21; 44-35; 68-56)

Ferrara Basket 2018: Bellini n.e., Romondia 3, Cattani n.e., Drigo 12, Kuvekalovic 15, Sankarè 18, Porfilio 2, Yarbanga 8, Guerra 4, Cecchetti 6, Ballabio 9, Marchini 6. All.: Benedetto.

Bergamo Basket 2014: Simoncelli, Isaia n.e., Sackey 4, Bedini 12, Clementi 7, Obiekwe 2, Gallizzi 18, Gianoli 12, Manto 9, Neri 9. All.: Grazzini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com