Eventi e cultura
15 Aprile 2024
Presentato il libro di Leonardo Bianchi. Indagine sul terrorismo moderno e come esso si intersechi alla politica del nostro tempo

Terrorismo neofascista. “Le prime gocce della tempesta” da Utoya a Macerata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

di Elisa Fiorini

Un libro per discutere sul terrorismo odierno, un libro per discutere su uno degli argomenti probabilmente più attuali del momento. È così che “Le prime gocce della tempesta”, presentato dall’autore Leonardo Bianchi a Libraccio in piazza Trento Trieste, risponde a molte domande di uno dei temi più caldi degli ultimi tempi, partendo da episodi tragici come la strage di Utoya a Oslo e l’attentato di Macerata.

L’autore, presentato da Leonardo Fiorentini di “La società della Regione” e in dialogo con Irene Bregola, presidente Esse e Pietro Pinna, storico e professore presso l’Università di Bologna, ha introdotto le tematiche trattate all’interno del libro, partendo dal titolo, che riporta le parole scritte da Breivick in una lettera a una sua collaboratrice durante la carcerazione in seguito alla strage da lui commessa sull’isola di Utoya, a Oslo: “Le prime gocce di una tempesta purificatrice che si sta per abbattere sull’Europa”.

È proprio la lettera ad aprire il libro e a scatenare le riflessioni dello scrittore.

Come spiegato dal professor Pinna, “il libro è un’approfondita ricerca giornalistica che racconta come gruppi di uomini decidano, per svariate ragioni, di compiere degli attentati. Vengono trattate vicende note ai più ma anche meno famose, arrivando a descrivere quei tentativi che non si sono concretizzati. Il libro racconta lo sviluppo di questi progetti, come esse abbiano affiliazioni tra loro e, perché no, con il fascismo che ha ucciso Matteotti”.

Come spiegato da Fiorentini in apertura di incontro, infatti, “è stata scelta la data del 10 aprile per parlare del libro anche ricordare che Matteotti, figura che avuto anche un ruolo nella città di Ferrara nella Camera del Lavoro, è stato ucciso esattamente cento anni fa”.

Irene Bregola ha poi descritto come “Bianchi nel suo lavoro esegue un’attenta mappatura di una serie di eventi dirompenti e non che hanno in comune una matrice neofascista”. Questioni legate al disturbo mentale, giustificazionismo, lobby delle armi, propaganda favorita dai nuovi mezzi di comunicazione, spirito emulativo.

Tutti argomenti trattati e sviscerati dal libro edito Solferino, volto ad analizzare il terrorismo moderno e come esso si intersechi alla politica del nostro tempo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com