Basket
15 Aprile 2024
A sei giornate dal termine staccato il pass per giocarsi la promozione in Serie C

La Despar non si ferma contro Russi: blindate le final four di giugno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Borsa di studio 4T, premiazioni alla Bondi Arena

Si avvicina il momento della proclamazione dei vincitori del progetto Borsa di studio 4T, che ha coinvolto gli atleti granata della Despar 4 Torri Ferrara e numerosi imprenditori locali

Entry Level Tournament, day 2: i primi verdetti

Nel secondo giorno di gare alla Bondi Arena si sono ben delineate le forze in campo: come da pronostico Olimpia Milano e Barcellona sembrano le candidate principali per giocarsi il titolo nella finalissima di domenica pomeriggio

La quattordicesima vittoria di fila della Despar 4 Torri è quella che vale l’accesso matematico tra le prime quattro. In una gara più complicata del previsto, il fanalino di coda Russi ha venduto cara la pelle al Pala 4T, ma alla fine si è arreso a Caselli e compagni, che staccano così, a sei giornate dal termine, il pass per giocarsi la promozione in Serie C.

Un buon inizio 8-2 per i granata, privi di Ciaroni per un problema dell’ultimo minuto, è vanificato dai giocatori di Villani stessi con tanti errori facili al tiro da sotto. Russi attacca bene gli spazi e, nonostante i canestri di Caselli (17 punti per lui, 7 nel quarto), trova contatti fallosi nel pitturato e rimbalzi offensivi: i romagnoli prima pareggiano i conti a quota 16 con la tripla di Basaglia (14), poi sorpassano con Licchetta (10) e cercano l’allungo; sulla sirena l’appoggio di Bertocco chiude il parziale 23-25. Gli errori si accumulano da una parte e dall’altra. Russi segna solamente 9 punti nel secondo parziale, e la Despar con Gavagna (13) e Beccari (10) si riprende definitivamente le redini della gara, pur perseverando negli sbagli al tiro da sotto: un primo tempo poco spettacolare termina 37-34.

Russi crea ancora problemi con la zona all’attacco granata, e fa correre i padroni di casa con una buona circolazione palla, avvicinandosi sul 40-39. Finalmente la partita si sblocca, ed è il quarto del cambio di marcia per la 4 Torri, che mantiene sempre la testa avanti: trascinata da Bianchi (10 punti di 15 nel parziale) e Caselli la Despar vola sul 54-45. Le quattro triple di fila di Pusinanti, Gavagna e Bertocco indirizzano la gara verso Ferrara: sul +12 è Cervellera a dare ancora speranze ai suoi, con i liberi del 63-53 della terzultima sirena. Russi ci crede ancora, e fa bene: le scorribande di Bergantini (19 punti) fanno male alla retroguardia granata, e sul 68-64 firmato da Basaglia coach Villani deve interrompere il gioco. La 4 Torri esce benissimo dal timeout: Caselli piazza due punti e il doppio assist per i canestri di Ghirelli e Bianchi, e l’antisportivo sanzionato Totaro chiude i conti. Bonfà mette il punto esclamativo, al Pala 4T termina 83-71 e la Despar stacca il pass per la seconda fase.

Il primo traguardo stagionale è stato raggiunto. «Era il nostro obiettivo principale. I ragazzi lo sanno, così come la società e tutti noi dello staff. Abbiamo lavorato bene, adesso si tratta di recuperare gli infortunati come Ciaroni, fermato da un problema alla caviglia questa sera, e riordinare le idee per puntare alla migliore posizione possibile in classifica».

Nella serata del Pala 4T Russi si è dimostrata aggressiva e ha creato non pochi problemi alla Despar: «Giocano con l’obiettivo di rimanere nella categoria, quindi hanno dato tutto, cambiando varie difese e mettendoci in difficoltà. Nel primo tempo abbiamo faticato a trovare ritmo, nonostante avessimo creato tiri puliti, non concretizzati. Nel secondo abbiamo tirato fuori l’orgoglio, con l’idea di portare a casa la gara».

Con cinque partite al termine (e il turno di riposo), la 4 Torri se la vedrà con le big del campionato: tutte gare decisive per il piazzamento finale in classifica e dunque per le final four, a cominciare dallo scontro diretto per il secondo posto di domenica a Budrio. «Sarà un match chiave per la nostra posizione. Andremo con l’idea di vincere anche su un campo così difficile. Servirà cambiare mentalità: affronteremo partite differenti rispetto alle ultime, e dovremo ritrovare la nostra coralità».

Despar 4 Torri 83 – 71 Basket Club Russi (23-25; 37-34; 63-53)

Despar 4 Torri: Bianchi 15, Caselli 17, Leprotti, Pusinanti (c) 7, Beccari 10, Gavagna 13, Bertocco 7, Ciaroni n.e., Bonfà 2, Ghirelli L. 5, Salih 7. All.: Villani.

Basket Club Russi: Kertusha 3, Cervellera 4, Scaccabarozzi 2, Basaglia 14, Bergantini 19, Bamba n.e., Totaro 9, Morigi 10, Licchetta 10, Vistoli (c). All.: Senni.

Arbitri: Carpanelli, Ragazzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com