Economia e Lavoro
14 Aprile 2024
I lavori si svolgono in presenza presso l’Hotel Orologio. Focus sulla responsabilità dei manager

Lavoro: Federmanager a convegno a Ferrara il 17 aprile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Il bilancio di Sipro è quadruplicato

Bilancio positivo, con 360mila euro, secondo le previsioni. Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro-Agenzia per lo sviluppo, commenta e anticipa la presentazione di bilancio 2023

Federmanager Bologna-Ferrara- Ravenna, associazione di riferimento dei manager industriali con circa 3.100 iscritti nelle tre province, organizza il convegno “La responsabilità del manager – Verso una responsabilità cosciente, matura e protetta del Manager, sia egli un dirigente o un quadro”, che si svolgerà a Ferrara mercoledì 17 aprile alle 18 presso l’Hotel Orologio in via Darsena 67.

“Con questo incontro di approfondimento – spiega Andrea Barbieri, vice presidente di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna – vogliamo contribuire a fare chiarezza sui potenziali rischi derivanti dalle deleghe e dalle eventuali procure affidate ai manager, sugli obblighi assicurativi a loro tutela e sulle possibili tutele assicurative che si possono mettere in campo”.

Tanti i temi trattati: dagli obblighi assicurativi previsti dalla contrattazione nel Ccnl Dirigenti Industria, con l’approfondimento delle tutele assicurative dedicate, alle conseguenze nel caso in cui un’Azienda non provveda alla stipula di coperture assicurative; dalla responsabilità civile e penale del dirigente, alle tipologie di reato e casistiche riscontrabili.

L’accesso all’evento, realizzato in collaborazione con Praesidium Spa, broker di riferimento del sistema Federmanager, specialista nei programmi di welfare aziendale e individuale dedicati ai dirigenti, ai quadri, ai professional, ai pensionati e alle loro famiglie, è consentito a tutti i manager interessati – dirigenti, quadri e professionisti – previa registrazione sul sito di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna www.bologna.federmanager.it.

Gli interventi in programma

Dopo i saluti introduttivi di Massimo Melega e Andrea Barbieri, rispettivamente presidente e vice presidente di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, sarà la volta degli esperti del settore.

L’avvocato Stefano Minucci, consulente legale di Federmanager, illustrerà il quadro normativo per i dirigenti, mentre l’avvocato Alvise Gastone Bragadin, partner dello Studio La Scala, si occuperà dello stato dell’arte della normativa per i quadri.

Infine, Valeria Bucci, ad e direttore generale di Praesidium, parlerà delle tutele assicurative previste contrattualmente e di quelle che si possono mettere in campo.

Le iscrizioni sono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: maddalena.manfrini@federmanagerbo.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com