Salute
14 Aprile 2024
Convegno martedì 16 aprile dalle ore 9 alle 13 presso la Sala della Musica in via Boccaleone

Confronto tra associazioni e Aziende Sanitarie per rilanciare il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino” è il titolo del convegno promosso dalle Aziende Sanitarie ferraresi con il patrocinio del Comune di Ferrara, in programma martedì 16 aprile dalle ore 9 alle 13 presso la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara.

Il convegno nasce dalla volontà di informare, sensibilizzare e rilanciare il ruolo dei Comitati Consultivi Misti (Ccm), organismo consultivo previsto dalla legge che rappresenta la possibilità di partecipazione organizzata delle Associazioni di volontariato e di tutela dei diritti in ambito sanitario e sociosanitario.

L’evento, aperto dai saluti istituzionali e dalla relazione della dottoressa Monica Calamai, direttrice generale Azienda Usl e commissaria straordinaria Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, vedrà gli interventi dei presidenti dei Comitati Consultivi Misti dei rispettivi Distretti: Davide Brugnati (Centro Nord), Francesca Ventura (Sud Est), Nevio Finotelli (Ovest) e della presidente del Ccm Ospfe, Lina Pavanelli che, a partire da “L’evoluzione della rappresentanza dei cittadini nelle politiche sanitarie”, racconteranno le proprie esperienze sul territorio.

Con una visione ad ampio raggio a livello regionale, rappresentata da Marilena Fabbri, responsabile Rapporti con la cittadinanza e associazioni di utenti, Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare, della Regione Emilia-Romagna e da Cesare Guzzon, presidente Ccrq – Comitato consultivo regionale per la qualità dei servizi sanitari dal lato del cittadino.

La partecipazione attiva dei cittadini grazie al volontariato, “un atto che trasforma da spettatori ad attori” per usare il motto del Csv – Centro Servizi Volontariato Terre Estensi rappresentato dal consigliere Mario Ansaloni, si lega con il “Ruolo della comunicazione al servizio della cittadinanza” e con il “Ruolo dell’URP dalla parte del cittadino” illustrato dalla responsabile URP OSPFE Olga Gamberini.

Si tratta quindi di un momento di confronto importante per riflettere sulle traiettorie per la qualità dei servizi sanitari a 30 anni dall’istituzione dei Comitati Consultivi. E, in generale, sul volontariato quale bene prezioso per la comunità, oggetto dell’intervento dei Comuni capofila di Distretto.

L’incontro si rivolge ai componenti dei Comitati Consultivi Misti, Associazioni ed Enti del Terzo Settore, personale delle Aziende Sanitarie ferraresi ed è aperto anche alla cittadinanza. Inoltre sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook di Azienda Usl di Ferrara e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com