Argenta
13 Aprile 2024
E' la cittadina argentana più longeva. E' stata festeggiata nella casa di riposo per anziani “Rsa-Asp Opera Pia Beneficenza Manica”

Nonna Iolanda ha compiuto 104 anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

di Giada Magnani

Argenta. E’ la cittadina argentana più longeva: 104 anni compiuti ieri l’altro. A salutare l’ambito traguardo, dall’alto di così tante primavere, è stata Iolanda Orlandi. Che, ospite alla casa di riposo per anziani “Rsa-Asp Opera Pia Beneficenza Manica” di Argenta, ha soffiato sulle simboliche candeline di una torta.

L’hanno offerta i famigliari, operatori, dirigenti, con in testa il coordinatore Stefano Montagnani, amici e amiche che, come lei, sono assistiti nella struttura di via Roma. A farle gli auguri, a nome anche della giunta municipale, era presente il vicesindaco Sauro Borea che, per l’occasione, l’ha omaggiata di una composizione floreale e di una targa ricordo.

C’erano anche il fratello, Romildo, di 82 anni; i nipoti Davide (56enne) e Irene Giberti (84enne) coi rispettivi mariti e mogli.

Nativa di Portomaggiore, nonna Iolanda, vedova da tantissimo tempo, si è sposata giovanissima e ha lavorato duro nei campi. Un secolo e oltre di vita il suo, attraversato dai periodi bui di due guerre mondiali, ma anche da momenti più belli e sereni. A cominciare ad esempio dal suo mestiere da sarta e ricamatrice prima, e di commerciante poi, titolare di una macelleria che gestì insieme ai genitori, a Consandolo: paese questo dove si trasferì e dove ha lasciato ancora una buona memoria di sé. A Iolanda piace stare in compagnia. Ed è ancora in forma, nonostante gli acciacchi dell’età.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com