Argenta
12 Aprile 2024
Baldini: "La Resistenza è la nostra identità". In programma per il 25 aprile due cortei distinti

Al via l’Aprile Resistente ad Argenta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Argenta. Come ogni anno durante il mese di aprile il Comune organizza numerosi eventi in ricordo dei tanti che hanno sofferto e dato la vita per la libertà e la democrazia; per tenere viva la memoria di uno dei periodi più drammatici della nostra storia e per trasmettere alle nuove generazioni i valori della Resistenza, che consentirono la liberazione del nostro Paese dall’oppressione nazifascista.

Le celebrazioni hanno preso il via il 7 aprile, giorno della liberazione di Anita, e continueranno domenica 14 aprile a Filo: il ritrovo è fissato in piazza Garibaldi ad Argenta alle ore 10, da dove si proseguirà per la deposizione sui cippi della Bastia, Mazzanti e dei civili trucidati, per finire al Monumento ai Caduti.

Lunedì 15 aprile si continuerà a San Biagio, con il ritrovo alle ore 10 presso il piazzale Largo Ariosto e partenza dell’autocolonna per la deposizione sui cippi della strada statale 16 e al cimitero, insieme agli alunni della scuola primaria. Giovedì 18 aprile dalle ore 9 si celebrerà la Liberazione di Argenta con la deposizione di una corona presso l’Argenta Gap War Cemetery, si proseguirà poi con le deposizioni sui cippi del cimitero cittadino, di piazza Giovanni XXIII (a cura dei Bersaglieri), a lato municipio, presso la lapide di don Minzoni e si concluderà al monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Nella giornata istituzionale della Liberazione prevista per il 25 aprile si formeranno due distinti cortei: il primo partirà da Campotto alle ore 8:45 dove verrà reso omaggio al cippo Alberoni, al monumento ai Caduti e al cippo del partigiano Lanconelli. Il parco della Liberazione di Bando sarà la seconda tappa, con deposizione al cippo di Don Santo Perin, al monumento del Parco e alla lapide sul frontone della chiesa, dove alle ore 11 verrà celebrata la Santa Messa dal Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Ravenna – Cervia, monsignor Alberto Brunelli. Longastrino sarà l’ultima tappa, al parco delle Rimembranze.

Il secondo corteo partirà dalla piazza di Boccaleone alle 9:30, dove verrà deposta la prima corona, proseguirà per il monumento di viale delle Rimembranze a Consandolo e terminerà e Santa Maria Codifiume, dove saranno deposte delle corone commemorative presso i monumenti dedicati ai caduti. L’ultimo momento di ricordo è programmato per domenica 7 maggio, alle ore 9, all’interno del municipio di Argenta, in piazza Garibaldi 1, dove sarà deposta una corona al busto di Natale Gaiba.

“La Resistenza è la nostra identità – afferma il sindaco di Argenta Andrea Baldini -. La comunità argentana ha dato tanto alla Resistenza e noi ogni anno vogliamo ripercorrere questa nostra storia dando alle celebrazioni della Liberazione uno spazio ampio e condiviso. Il 7 di aprile abbiamo ricordato la liberazione di Anita, una mattina come sempre davvero partecipata ed emozionante grazie al lavoro del Comitato per le celebrazioni, all’associazionismo e a tutti coloro che non mancano mai di partecipare. Questa celebrazione ha aperto il nostro aprile Resistente che ci porterà a
portare omaggio e ricordare tutti coloro che si sono opposti al fascismo e al nazismo, consapevoli che questo avrebbe significato probabilmente il più grande sacrificio. Memoria è rispetto, testimonianza, esempio, impegno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com