Bondeno
11 Aprile 2024
Saletti: "Un ciclo di attività purtroppo interrotto dalla pandemia, che sta già avendo una ripresa encomiabile grazie all’ampio riscontro da parte della cittadinanza"

Tornano i corsi di cucina “dall’Antunna allo Zenzero – Reset and Cook”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cinquantamila euro di esenzioni Tarip per le piccole attività delle frazioni

Interviene direttamente e concretamente, una volta di più, il Comune di Bondeno in sostegno del proprio territorio". Lo fa sapere il sindaco Simone Saletti a seguito del consiglio comunale che ha approvato una riduzione della tariffa rifiuti (Tarip) pari a 50.390 euro per l’anno in corso, in sostegno a varie categorie di utenze

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Bondeno. Erano iniziati quasi per gioco dodici anni fa, e poi col tempo si sono sempre più strutturati, conquistando anche grandi professionisti della ristorazione. Sono i corsi di cucina “dall’Antunna allo Zenzero – Reset and Cook”, al via il prossimo lunedì 15 aprile presso il Centro Polifunzionale di via Fermi a Bondeno. I corsi sono organizzati dal Comune di Bondeno in collaborazione con la Pro Loco di Bondeno, e vedono come partner Cna e Ascom Confcommercio.

“Dal pesce alla carne, dai panificati al dolce – evidenzia il sindaco, Simone Saletti –, la cucina avrà modo di essere approfondita sotto ogni aspetto, con la partecipazione di grandi esperti e professionisti della ristorazione, sotto l’attenta regia del curatore, Nicola D’Andrea, cui va un grande e sentito ringraziamento”. Riprende così “un ciclo di attività dietro e davanti ai fornelli purtroppo interrotto dalla pandemia, che sta già avendo una ripresa encomiabile grazie all’ampio riscontro da parte della cittadinanza”. “Durante le serate – chiosa il sindaco –, sarà valorizzato il nostro territorio in particolare con i prodotti a marchio Deco, in questo caso il riso, il miele e il vino”.

Dunque, il primo appuntamento sarà lunedì 15 aprile alle ore 20.15 con “Ittico: rivisitazione in chiave contemporanea” a cura degli chef Federico Osti e Jennifer Pennacchioni. Seconda data lunedì 22 alla medesima ora con “Da Casa Rizzieri: i segreti della carne” a cura di Lorenzo Rizzieri e del suo staff. Alle 20.15 di lunedì 29 si terrà invece “Farine poco raffinate”, con la partecipazione di Mirna Bertazza (MirnaLab).

Soddisfatto è il curatore, Nicola D’Andrea: “Le parole chiave di questa edizione saranno condivisione, conoscenza e consapevolezza, tutte riferite a ciò che prepariamo e ai metodi che utilizziamo. Fra le varie serate, saranno approfonditi anche approcci legati all’inventiva e all’intraprendenza giovanile, con chef che arrivano da blasonati ristoranti stellati”.

Senza soluzione di continuità, i corsi proseguiranno durante tutti i lunedì di maggio, sempre alle ore 20.15 presso il Centro Polifunzionale: il giorno 6 “Parmigiano Reggiano, un mondo da scoprire”, con l’intervento di Luca Merighi e Maria Laura Tartari della Salumeria Tartari – Bottega con Cucina. Il 13 maggio “La valorizzazione dei prodotti in cucina tramite le nuove tecniche di cottura”, a cura degli chef Riccardo Ferrari e Luca Brina della Trattoria Antichi Sapori. Invece, si parlerà di riso il 20 maggio con “Storia, differenziazioni di prodotto, abbinamenti e degustazione”, in una serata condotta dall’Azienda Agricola Cerutti.

Concluderà i corsi, lunedì 27 maggio, stavolta presso il RistoPub Bradamante di Stellata, Andrea Ferrari di FerroColor Bondeno con “Tecniche e metodi di utilizzo del barbecue, degustazione inclusa”. “Ennesimo appuntamento in cui si anima e si arricchisce il nostro Centro Polifunzionale – commenta Francesca Aria Poltronieri, assessore alla Cultura –. Anche il cibo è cultura e tradizione, e soprattutto i corsi mirano a rendere le persone sempre più consapevoli dell’importanza di mangiare bene, sotto i profili della salute e dell’impatto ambientale”.

I corsi saranno infine valorizzati dagli interventi del nutrizionista Matteo Ferri. Parteciperanno anche Pierluigi Ghisi ed Elisa Palazzi della Gelateria Dolcemente, Massimo Sgarbi, Massimo Esposito, Marco Grechi e Maurizio Guerzoni. Per informazioni e iscrizioni : 347 949 4380.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com