Vigarano
4 Aprile 2024
Bergamini: "L'amministrazione comunale si è immediatamente attivata perché perdere il tempo pieno significava mettere in ginocchio parecchie famiglie vigaranesi"

Vigarano. Salvata la classe a tempo pieno

Davide Bergamini
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano. Sono 48 i bambini e le bambine che incominceranno il loro percorso scolastico alla primaria e inizialmente solo 10 di questi erano orientati al tempo pieno. I primi incontri per iniziare a pianificare il prossimo anno scolastico sono partiti qualche settimana fa, organizzati dalla scuola con le famiglie dei nuovi iscritti.
Un numero inaspettatamente esiguo rispetto alle iscrizioni degli anni scorsi alla classe a 40 ore settimanali. Una controtendenza che poneva in serio pericolo il mantenimento della classe a tempo pieno, classe istituita una decina di anni fa. Tale eventualità avrebbe significato mettere in difficoltà molte famiglie del territorio.
La Dirigente scolastica e i docenti hanno proposto alle famiglie che già avevano scelto il modulo di 27 ore settimanali di rivalutare la propria decisione al fine di poter raggiungere il numero legale minimo di 15 alunni.
“L’amministrazione comunale” dichiara il sindaco di Vigarano Mainarda Davide Bergamini “si è immediatamente attivata perché perdere il tempo pieno significava mettere in ginocchio parecchie famiglie vigaranesi”. Così è partita un’interlocuzione con l’Ufficio scolastico territoriale di Ferrara, che a fronte di un numero così basso di iscritti era già orientato a formare due classi da 24 alunni ciascuna.
“Diversi genitori mi hanno contattata” prosegue l’assessore alla pubblica istruzione e formazione Daniela Patroncini “preoccupati di perdere il tempo pieno, pertanto mi sono attivata subito portando le necessità delle famiglie vigaranesi all’attenzione del Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, il quale ha mostrato grande disponibilità e interesse”.
La bella notizia é arrivata oggi: il raggiungimento del numero minimo di iscritti ha permesso la formazione della classe. Un grande risultato, soprattutto considerando che nei anni ci saranno più iscritti alle classi prime, in quanto i nati negli anni successivi al 2018 sono più numerosi.

“È stato un ottimo lavoro di squadra” conclude l’assessore Patroncini “amministrazione comunale, genitori, docenti, ufficio scolastico territoriale si sono uniti per conseguire un risultato importante, a dimostrazione che se di lavora uniti in un intento comune si può andare lontano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com