Politica
30 Marzo 2024
La denuncia dei candidati Dall'Acqua e Monco sulla situazione della strada che attraversa Casaglia: "Ennesima occasione persa per rispondere concretamente e con forza ai problemi che vengono segnalati dalle frazioni"

Rifacimento di via Beccari. “Il Comune si sfila dagli impegni assunti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Il Partito Democratico denuncia la scelta della giunta del sindaco Alan Fabbri di non intervenire su via Beccari a Casaglia, “una via che, come segnalato dai residenti, è spesso interessata da rotture della condotta idrica, ormai obsoleta e realizzata con tubazioni in fibrocemento” spiegano i dem.

“La Provincia – affermano i candidati Dall’Acqua e Monco – ha assunto l’impegno nei confronti dei cittadini di Casaglia del rifacimento completo della via. Tra l’altro, sullo stesso tratto di strada, è già stata data l’autorizzazione ai lavori per il taglio della via Beccari, nel tratto tra via Padreterno fino all’incrocio con Via Pontisette, al fine di creare un collegamento utile all’interramento dell’impianto elettrico necessario alla realizzazione di un nuovo campo fotovoltaico. Secondo principi di economicità e buona amministrazione la Provincia ha auspicato un intervento del Comune per inserire nel piano degli investimenti di Hera il completo rifacimento della condotta idrica di via Beccari”.

“Per questo motivo, lo scorso gennaio, ho presentato – sottolinea Maria Dall’Acqua – una interpellanza a nome del Partito Democratico per chiedere al sindaco e all’assessore competente tale intervento; in modo che, dopo i lavori del fotovoltaico e della conduttura idrica, la Provincia potesse provvedere al rifacimento completo del manto stradale in via Beccari. Spiace notare che l’assessore Maggi, nella risposta all’interpellanza, non abbia tenuto in considerazione tutta l’interlocuzione avuta tra gli enti e con i cittadini, ribaltando la completa responsabilità sull’amministrazione provinciale, nonostante questo non corrisponda alla realtà”.

“L’intervento del Comune – proseguono i dem – è stato quindi a più riprese sollecitato, e la stessa amministrazione provinciale auspica ancora ora un intervento sulla linea che è oggettivamente obsoleta, così da potere provvedere al rifacimento della strada e tenere fede all’impegno assunto con la cittadinanza. Nonostante le sollecitazioni e la piena disponibilità della Provincia, il Comune, ancora una volta, non perde occasione per creare confusione e disinformazione, sfilandosi peraltro dagli impegni assunti. Non creare sinergia tra le amministrazioni, comunale e provinciale, nulla crea di positivo per il territorio, abbassando ogni discussione alla semplice e sterile polemica, al fine di non assumersi le proprie responsabilità amministrative”.

Michele Monco, candidato al Consiglio Comunale per quei territori, conclude: “Ennesima occasione persa per rispondere concretamente e con forza ai problemi che vengono segnalati dalle frazioni. Non bastano le parole e i problemi, bisogna avere cura e farsi carico con concretezza e impegno per rispondere alle esigenze dei cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com