Attualità
29 Marzo 2024
Il finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal sisma

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l’attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale.

In particolare, l’Assessorato guidato da Angela Travagli, responsabile delle aree Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati, e l’assessorato guidato da Matteo Fornasini, responsabile di Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo, coordineranno l’assegnazione dei fondi per i progetti di recupero e sviluppo.

“Grazie a un’interlocuzione virtuosa con la Regione è stato inserito nel piano anche il Comune di Ferrara, inizialmente escluso. Ferrara, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, si prepara ad accogliere un’opportunità importante per il recupero e la rinascita dei suoi preziosi centri storici e delle aree circostanti, colpite dal sisma del 2012. Questi finanziamenti saranno a favore di tutte le attività commerciali e pubblici esercizi sia del centro città che nelle frazioni e saranno volti a riqualificare realtà già esistenti e a sostenere l’apertura di nuove attività”, spiega l’assessore Matteo Fornasini.

“Con questo bando si riapre un’occasione importante per le attività produttive insediate in tutto il territorio, frazioni comprese, per professionisti e per le associazioni, un conforto utile allo sviluppo economico insediativo competitivo della città”, aggiunge l’assessore Angela Travagli.

I fondi saranno assegnati a progetti mirati che comprendono nuovi insediamenti, la riqualificazione, l’ammodernamento e/o l’ampliamento delle attività commerciali e culturali che attraggono l’interesse e l’afflusso di persone nelle aree coinvolte.

I beneficiari di questi fondi includono le micro, piccole e medie imprese (PMI), le associazioni, gli enti e le fondazioni no-profit, così come i liberi professionisti, esclusivamente per interventi mirati alla riqualificazione, all’ammodernamento delle unità locali esistenti e all’apertura/insediamento di nuove unità locali.

Il contributo massimo per progetto non potrà superare i 100.000 euro e il progetto stesso dovrà avere un importo minimo di euro 20.000 (IVA esclusa). Gli interventi potranno essere avviati a partire dalla data di presentazione della domanda e dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2025, salvo proroghe autorizzate.

La finestra per le prime 40 domande è soggetta a chiusura anticipata. Tali domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma SFINGE 2020, aperta dal 5 aprile al 9 maggio.

Per maggiori dettagli e per presentare la domanda,  è possibile consultare il sito ufficiale della Regione Emilia Romagna: https://imprese.regione.emiliaromagna.it/Finanziamenti/industria-artigianato-cooperazione-servizi/bando-rivitalizzazione-eripopolamento-dei-centri-storici-nelle-aree-colpite-dal-sisma-2024

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com