Altri sport
28 Marzo 2024
La squadra ferrarese tra le migliori all'European Winner's Cup

Tchoukball, medaglia d’argento per i Monkeys

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Nonostante un po’ di amarezza per il risultato finale, i Ferrara Monkeys tornano a casa soddisfatti della medaglia d’argento dalla European Winner’s Cup di tchoukball che si è tenuta dal 22 al 24 marzo a Zory, in Polonia.

La competizione vedeva dodici squadre partecipanti, provenienti da Francia, Germania, Italia, Svizzera, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca e rappresenta la coppa per club che si svolge annualmente tra le migliori squadre europee. I Monkeys arrivavano all’evento non al top della condizione fisica e mentale, con la speranza di riuscire a difendere il titolo conquistato nell’edizione precedente.

Le prime due partite di venerdì sono molto tranquille con Asc Weimar (Germania) e Guildford Inferno (Regno Unito): in entrambi gli impegni i Monkeys riescono a condurre la partita indirizzandola fin dall’inizio dalla propria parte, terminando rispettivamente con il risultato di 66 a 42 e 63 a 46. Ben tre partite disputate il sabato, con la prima fondamentale per mantenere il primato del girone: nella sfida con i Val-de-Ruz Flyers, complice qualche assenza importante nelle fila avversarie, i Monkeys chiudono la pratica il prima possibile sfiorando i 20 punti di vantaggio, concludendo con una vittoria per 71 a 54.

A seguire, sfida ai padroni di casa, Tchoukball Ursus, società ospitante del torneo. Il match, come ci si aspettava prima dell’inizio, è stato molto tranquillo con i Monkeys che hanno affrontato una squadra che non aveva minimamente intenzione di provare ad infastidire con il proprio gioco i ferraresi, decidendo così di preservare i migliori giocatori e gestire le energie in vista della fase finale dell’evento. Al termine dei 45 minuti il punteggio è di 65 a 34 per i ferraresi.

L’ultimo appuntamento di giornata con Phoenix Marignier, squadra proveniente dalla Francia: i Monkeys fanno valere la propria esperienza, lasciando grosso margine ad esperimenti con nuovi ruoli e nuove tattiche, terminando 57 a 39 per la compagine ferrarese. Con i risultati rimediati nel girone, i Ferrara Monkeys si classificano al primo posto garantendosi il diritto di accedere ai primi quattro posti del tabellone finale.

Domenica mattina invece la semifinale con i Geneva Dragons: la partita è molto equilibrata fin dall’inizio, la squadra svizzera è molto precisa e i Monkeys faticano a prendere le misure. Nel corso del secondo tempo i ferraresi riescono a concretizzare qualche opportunità in più, staccando di qualche punto gli avversari senza però garantire tranquillità per la fase finale del match. Infatti, anche nel corso tempo i Dragons tornano alla carica in cerca di una rimonta, arrivando ad un solo punto di svantaggio. I Monkeys riescono a mantenere la calma e garantirsi l’accesso alla finale, dopo una partita al cardiopalma terminata con il punteggio di 64 a 61.

Come l’anno scorso, e come le ultime due finali nazionali, la finale è Ferrara Monkeys-Rovello Sgavisc. Gli Sgavisc partono bene, trovando nei propri punti di riferimento una certezza a cui affidarsi in fase offensiva, ma sul finire di tempo una reazione di orgoglio permette ai ferraresi di recuperare 7 punti in 3 minuti, riaprendo così la partita. Nel secondo tempo, a causa di un infortunio, i Monkeys perdono Nicola Fergnani, giocatore sempre determinante nelle partite con Rovello e a cui spesso ci si affida nelle fasi più critiche, ciononostante la squadra reagisce molto bene, riuscendo a sopperire alla sua assenza in campo e tornando a ridosso degli avversari per una seconda volta. Negli ultimi minuti di partita i rovellesi sono cinici e non lasciano spazio all’ultimo disperato tentativo di rimonta, riuscendo a trionfare con il punteggio di 61 a 59.

“È stato un torneo ricco di emozioni, ancora prima che cominciasse, come squadra a livello fisico stavamo arrancando e abbiamo arrancato anche durante l’intero evento.- dice Chiara Checchi, giocatrice dei Ferrara Monkeys – Nonostante tutto abbiamo lottato con le unghie e con i denti per riuscire a raggiungere la finale, e ce l’abbiamo fatta! Seppur non abbiamo raggiunto il gradino più alto del podio, questo evento ci ha arricchito tanto come squadra e come gruppo: abbiamo compreso ancor di più la vera forza del lottare tutti insieme, 11 giocatori e 1 allenatore. Non avremo vinto, è vero, ma per noi questo vale più di qualsiasi medaglia.”

I Ferrara Monkeys avranno modo di rifarsi, soprattutto con i Rovello Sgavisc attesi a Ferrara il 19 maggio. Il prossimo appuntamento sarà il 7 aprile per l’ottava giornata del Campionato di serie A con White Wallers Empoli e Lendinara Celtics.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com