Ostellato
28 Marzo 2024
Incontro nella biblioteca comunale di Ostellato per informare e invitare nuovi ingressi femminili fra i volontari

Omaggio alle donne che s’impegnano nella Protezione Civile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Ostellato.  Un giusto omaggio, tinto di rosa, alle donne che s’impegnano nell’ambito della Protezione Civile. Ma anche un’iniziativa per sensibilizzare, informare e invitare nuovi ingressi femminili nell’associazione ostellatese (Avpco) che da anni dedica le proprie energie al territorio.

L’incontro si è recentemente tenuto presso la biblioteca comunale e dopo i saluti di rito la presidente della Protezione Civile di Ostellato, Silvia Trevisani, ha spiegato quello che può essere il ruolo della donna nel mondo del volontariato di Protezione Civile. Qualche esempio? La segreteria d’emergenza, la cucina da campo, il supporto psicologico ma anche dentro ai gruppi specialistici come l’antincendio boschivo, i cinofili, il recupero di beni culturali, i soccorsi per il salvataggio di animali e altro.

Ma chi sono queste donne? “Sono mogli, mamme, sorelle, nonne, con tutti i loro vissuti – racconta la presidente – . Ci si chiede perché partire, andare in missione, anche per più giorni, in mezzo al fango nelle emergenze di popolazioni colpite da inondazioni, maltempo, allagamenti, o ancora fra i calcinacci. Come presidente dell’associazione di Ostellato, come donna che lavora, credo che tutte le donne della Protezione Civile, portino una presenza di forza ad altre donne, famiglie e figli. Magari possiamo peccare in forza fisica, ma la volontà che scaturisce dall’esserci, unita a sguardi di gentilezza e da un sorriso nel grigio di una tragedia, può trasmettere la speranza di un ritorno alla normalità, non in solitudine, ma con l’aiuto di tanti e tante volontarie”.

E’ stato proiettato un video montato con scatti fotografici realizzato in collaborazione con l’ufficio comunicazione del “Cavpcfe” di Ferrara per rendere omaggio a tutte le donne che operano in Protezione Civile. Infine una constatazione della presidente: “Purtroppo, nonostante l’invito fosse stato rivolto a tutte le associazioni locali, nessuna di queste ha partecipato con almeno un proprio rappresentante. Ringraziamo le cittadine che sono venute apprendendo la notizia sui social”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com