Cento
28 Marzo 2024
Dai diritti delle donne alle regole di primo soccorso: numerose le attività per i giovani

Il Lions Club di Cento per le scuole

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Tra il 2023 e il 2024, il Lions Club, sotto la presidenza del dottor Andrea Bregoli, ha intrapreso numerose attività a favore dei ragazzi delle scuole centesi coinvolgendo, solo nell’ultimo incontro, oltre 1700 studenti e 111 insegnanti.

Innanzitutto, nell’ambito del premio internazionale Daniele Po, che da anni premia il coraggio di donne che si sono distinte per impegno civico e difesa dei diritti delle donne e dei più deboli in tante parti del mondo, il Lions International ha sponsorizzato questa manifestazione in una serie di incontri nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Successivamente, con “Interconnettiamoci… ma con la testa”, il Lions Club ha promosso attività di formazione e informazione sui pericoli e su un uso inconsapevole del web coinvolgendo gli istituti comprensivi Guercino e Lamborghini.

È stato poi proposto per la prima volta “Viva Sofia”: un’attività di servizio che pone attenzione alla illustrazione delle regole di primo soccorso, dove, in collaborazione con i medici e gli infermieri del pronto soccorso, si è mostrato ai giovani delle scuole medie cosa fare in caso di necessità sanitaria.

Un’altra novità è stata “2 occhi per chi non vede”: gli istituti comprensivi Guercino e Lamborghini hanno potuto conoscere le attività della scuola ‘Cani Guida Lions’ e come un cane guida assegnato dai Lions ha migliorato la vita a una persona divenuta cieca all’età di quarant’anni.

Con il Service “Kairós – alla scoperta dell’Alveare” ogni alunno delle primarie ha ricevuto in dono un proprio libretto personale contenente attività da svolgere con i propri compagni e con l’insegnante. L’obiettivo di questo progetto è quello di sviluppare nei ragazzi un atteggiamento cooperativo e solidale.

Infine, il 23 marzo i Lions hanno incontrato presso la Pandurera i ragazzi delle scuole superiori centesi per il Service “Progetto Martina – la prevenzione dei tumori inizia a scuola”, per illustrare ai giovani come un corretto stile di vita e una appropriata cultura dell’alimentazione possano prevenire l’insorgenza di malattie oncologiche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com