Finanza & Mercati
28 Marzo 2024

Il vademecum del perfetto software per eventi e fiere all’avanguardia

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Organizzare un evento di successo è una grande opportunità per il business di un’azienda. Le fiere, i congressi, i meeting, le convention e le conferenze, infatti, sono una validissima risorsa a cui attingere per allargare il network aziendale, per farsi conoscere da potenziali clienti, e per farsi apprezzare maggiormente dai clienti già fidelizzati presentando i nuovi prodotti e servizi.

Pertanto, qualsiasi tipo di evento si intenda organizzare, è fondamentale curare in maniera efficace ogni singola parte che lo compone. Ma l’era tech in cui tutti i settori sono totalmente immersi, richiede particolare attenzione nei confronti degli aspetti più tecnologici e innovativi che riguardano un evento aziendale.

Per cavalcare l’onda della forte concorrenza, infatti, ogni azienda deve farsi trovare pronta e dotarsi di tutti i supporti necessari per pianificare uno strategico marketing aziendale. I software per eventi e fiere di sinoservizi.com sono un efficace esempio in questo senso, poiché possiedono delle caratteristiche che ogni software moderno per eventi e fiere, che offre servizi innovativi e tecnologici, deve possedere per risultare efficace e competitivo.

Cosa non dovrebbe mancare in un software moderno per eventi

Sembrerà banale, ma innanzitutto un software all’avanguardia deve essere facile da usare sia per gli organizzatori degli eventi che per i partecipanti. I software che possiedono un’interfaccia utente intuitiva e user-friendly, con un design che faciliti la navigazione e l’utilizzo e che, ad esempio, includa un layout a schede per organizzare facilmente le diverse sezioni dell’applicazione, con pulsanti chiari e facili da individuare e un sistema di navigazione logico, è già un buon punto di partenza per organizzare il lavoro.

Inoltre, bisogna assicurarsi che il software sia accessibile da dispositivi mobili e che sia ottimizzato per tutti i sistemi operativi e le varie dimensioni dello schermo. Ma, soprattutto, caratteristica che proprio non può mancare è la presenza di un elevato livello di sicurezza e privacy dei dati. Il software dovrebbe implementare misure di sicurezza robuste per proteggere i dati sensibili dei partecipanti e degli organizzatori, come crittografia dei dati, autenticazione a due fattori e conformità alle normative sulla privacy.

Adesso bisogna pensare alla gestione degli eventi e del programma. Un software dotato di strumenti e funzionalità per la creazione e la gestione completa degli eventi, inclusa la pianificazione del programma, la gestione degli orari, le registrazioni, è importante per consentire agli organizzatori di aggiungere sessioni, keynote, workshop, e molto altro.

Un altro aspetto importante riguarda la registrazione e la biglietteria online. Un buon software dovrebbe essere capace di gestire le registrazioni online degli eventi attraverso un modulo di registrazione integrato, vendere biglietti direttamente dall’applicazione, offrire sconti e codici promozionali e gestire i pagamenti in modo sicuro e efficiente.

Assolutamente utili sono anche gli strumenti di analisi e reportistica. Un software innovativo dovrebbe offrire strumenti per monitorare e analizzare l’andamento dell’evento, fornendo report automatici e dettagliati sulle sue metriche chiave (numero di registrazioni, partecipazione, coinvolgimento).

Inoltre, includere strumenti per raccogliere feedback e valutazioni dagli organizzatori e dai partecipanti, come sondaggi post-evento e valutazioni delle sessioni, è utile per migliorare continuamente il software e l’esperienza degli eventi futuri.

Se poi il software consente agli organizzatori un buon livello di personalizzazione e branding, la direzione è quella giusta. Ad esempio, potrebbe essere possibile personalizzare la home page dell’app o del software per adattarsi al branding dell’evento o della fiera, con banner promozionali e informazioni specifiche sull’evento, oltre a caricare il proprio logo, scegliere colori personalizzati e aggiungere immagini e testi che riflettano il branding dell’evento.

Per quanto riguarda la gestione dei partecipanti e dei loro interventi, un software per eventi dovrebbe includere funzionalità per gestire i partecipanti, le registrazioni, i pagamenti, le informazioni di contatto, gli espositori, le esibizioni, i relatori, le sponsorizzazioni, assegnare stand.

Un’altra caratteristica molto apprezzata dei software è la presenza di strumenti per facilitare il networking e l’interazione tra i partecipanti, includendo chat live, forum, matchmaking basato sugli interessi e programmi di incontri one-to-one. Ad esempio, potrebbe essere possibile cercare altri partecipanti in base alle loro aree di interesse e pianificare incontri durante l’evento.

Molto apprezzata è la capacità dei software per eventi e fiere di poter essere integrati con altre piattaforme e servizi utilizzati dagli organizzatori, come strumenti di marketing, sistemi di gestione della relazione con i clienti, piattaforme di social media, ecc. Così come apprezzati sono il supporto e l’assistenza clienti tempestivi e di alta qualità attraverso canali come chat in-app, e-mail e supporto telefonico, per permettere agli organizzatori di essere assistiti durante la preparazione e lo svolgimento dell’evento.

Essere all’avanguardia per un software vuol dire anche adottare nuove tecnologie e tendenze del settore, come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, la gamification, tutti strumenti che permettono di migliorare l’esperienza complessiva dell’evento.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com