Volley
24 Marzo 2024
È servita una grandissima prova di carattere degli estensi per raggiungere la dodicesima vittoria consecutiva

La Despar insegue e trionfa al supplementare contro Massa

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Volley. L’Aeffe crolla in casa

La 23esima giornata di campionato si chiude con una sconfitta per l’AEFFE 4 Torri Pallavolo Ferrara in casa contro Novavolley Loreto

La Aeffe 4 Torri Pallavolo torna in campo ad Osimo

La Aeffe 4 Torri Pallavolo Ferrara torna in campo dopo la pausa pasquale e lo fa in trasferta ad Osimo. Il calendario del campionato di Serie B ha in programma il 13 aprile, il match che vede protagonista La Nef Resalmone sfidare la formazione ferrarese

Tempo di concentramento per la Niagara 4 Torri Under 19

Domenica 7 aprile è il giorno del tanto atteso concentramento per la Niagara 4 Torri Under 19. La formazione ferrarese, essendo arrivata prima nel proprio girone, ha acquisito il diritto di poter disputare il torneo in casa

È servita una grandissima prova di carattere alla Despar 4 Torri per non interrompere la striscia di vittorie. Alla fine è arrivato il dodicesimo successo consecutivo per i granata, al termine di una gara sempre a inseguire il Lusa Basket Massa, autore di una prestazione maiuscola al Pala 4T: ma non è bastata contro capitan Bertocco, che tra ultimo quarto e supplementare segna 20 pesantissimi punti che affondano gli ospiti.

La Despar non parte male: con il tiro dall’arco è subito 8-4. Ma la difesa scricchiola e non poco: Massa prova la fuga con Alessandrini (10 nel quarto di 15 totali), e lo strappo è ricucito da Beccari, protagonista assoluto con 17 punti e una prova sontuosa, che pareggia a quota 14. La Despar però spreca tanti tiri da sotto canestro, e sulla tripla a tabellone di Delvecchio gli ospiti scappano, chiudendo il parziale con la bomba sulla sirena di Rivola per il 16-24. Il break continua: la 4 Torri commette tre falli in 30 secondi, il Lusa va a +12. Salih e Verrigni rimettono in carreggiata i padroni di casa, che però si innervosiscono per i tanti falli sanzionati dalla coppia arbitrale: i massesi ne approfittano per allungare ulteriormente sul 21-34, pur senza gestire il vantaggio. Bianchi (15 punti) e Beccari limitano i danni per i granata, che al riposo sono sotto 33-39.

La 4 Torri stringe i denti in difesa, dove sta subendo maggiormente: sul -4, però, è immediato il controbreak romagnolo per il 35-46. La Despar si riavvicina nuovamente, e altri due fischi dubbi a sfavore fanno ripiombare i granata nel nervosismo: Ciaroni è espulso, e Massa continua a segnare con Fabiani (20) e Delvecchio (26). I ferraresi, sotto 45-56, si aggrappano al solito Beccari per rimanere a galla, quando gli 8 punti fulminei di Ghirelli (12) ribaltano completamente il match: è 57-58 alla terzultima sirena. Fabiani va a referto con 7 punti di fila per riallontanare la Despar, che si scontra contro un avversario bravissimo a respingerla ogni volta che si riavvicina. Inizia qui lo show personale di capitan Bertocco: due triple a segno ed è 74-75, vanificando il canestro dall’arco di Delvecchio. Il Pala 4T è una bolgia. Fabiani dalla lunetta fa 1 su 2, Bertocco 2 su 2: è 76-76, finalmente la Despar agguanta il pareggio dopo un lunghissimo inseguimento. Sulla sirena Spinosa (12) fa tremare il palazzetto sfiorando un canestro rocambolesco dalla propria metà campo: è overtime. I granata hanno adesso l’inerzia dalla loro, e soprattutto un Bertocco inarrestabile: altre due triple del capitano, di cui una allo scadere dell’azione, e due difese di Beccari e di Salih, ineccepibile su Fabiani, indirizzano il match verso Ferrara. Massa rimane senza benzina, e purtroppo vede uscire molto dolorante Delvecchio, tra i migliori in campo, che si fa male cadendo dopo un contatto con Beccari. Ma non c’è più storia: Bianchi sigla il +10, e si attende solamente la sirena di fine partita. La Despar vince 92-85 e agguanta così Budrio al secondo posto in classifica.

Si sapeva che sarebbe stata una partita difficilissima, e così è stato per 45 combattutissimi minuti: “Abbiamo vinto con carattere, dopo aver approcciato la partita comunque bene a livello cestistico”, commenta coach Francesco Villani al termine del match. “Massa però ha preparto bene la gara, mettendoci in difficoltà anche con difese a uomo, a zona e press, con tanti cambi, e non ci ha permesso di ragionare in attacco. All’inizio siamo stati troppo nervosi sui contatti, prima di adeguarci al metro arbitrale, molto altalenante, di questa sera. Devo fare i miei grandissimi complimenti ai ragazzi, perché vincere questo tipo di partite dà l’immagine della squadra che vogliamo essere, e ce la siamo meritata tutta: godiamoci adesso questa piccola pausa per poi tornare ancora più agguerriti”.

Nelle difficoltà di squadra sono venute fuori grandi prestazioni dei singoli, come quelle di Bertocco e Beccari: “Faccio i complimenti a tutti. In particolare, a Ghirelli, che oggi ha piazzato un break clamoroso che ha dato un po’ di spinta alla squadra, e anche a Salih, entrato un po’ timido, per poi difendere in maniera spettacolare su Fabiani. Anche oggi i nostri ragazzi, dal primo all’ultimo, hanno dato il loro contributo positivo”.

Pausa per Pasqua, poi trasferta a Castel San Pietro Terme, una partita mentalmente molto temibile: “All’andata abbiamo perso in casa. Sono una squadra che, come la Grifo Imola, si vuole salvare. Sappiamo che sarà una gara scomoda, in cui loro daranno tutto per rimanere nella categoria. Speriamo di recuperare Pusinanti, anche solo per dare la carica in panchina insieme ai compagni, però andremo là per fare la nostra partita e cercare un’altra vittoria”.

Despar 4 Torri 92 – 85 Lusa Basket Massa

(16-24; 33-39; 57-58; 76-76)

Despar 4 Torri: Bianchi 15, Caselli 9, Leprotti n.e., Beccari 17, Gavagna 3, Bertocco (c) 20, Ciaroni 2, Cristoni, Bonfà n.e., Verrigni 10, Ghirelli L. 12, Salih 4. All.: Villani.

Lusa Basket Massa: Spinosa 12, Alessandrini 15, Dalla Malva 2, Orlando, Delvecchio (c) 26, Rivola 6, Fabiani 20, Bacocco 2, Filippini n.e., Errani 2, Berardi. All.: Solaroli.

Arbitri: Gualtieri, Zanni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com