Bondeno
23 Marzo 2024
Il sindaco Saletti: “Accogliamo il nuovo servizio a braccia aperte. Un grazie ad Ausl e Azienda ospedaliera”

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

Bondeno. Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024.

Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1, al piano terra, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 20.

Il servizio fa parte della più ampia riorganizzazione delle cure primarie territoriali e del sistema di emergenza-urgenza messa a punto dalla Regione Emilia-Romagna per rispondere alla gran parte dei bisogni e delle urgenze a bassa complessità clinica e assistenziale, sgravando così i Pronto soccorso, dove far confluire solo i casi più gravi.

Una riorganizzazione della sanità sul territorio che a Ferrara è partita da oltre un anno all’interno di un progetto complessivo di Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Il Cau di Bondeno è il quinto Centro di Asssitenza Urgenza presente nella provincia ferrarese dopo l’attivazione a Ferrara (da settembre 2022), a Comacchio (da marzo 2023), a Copparo (da luglio 2023) e a Portomaggiore (da novembre 2023), diventando un servizio sempre più apprezzato dai cittadini per dare una risposta più veloce e vicina a coloro che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica.

Sono oltre 21mila gli accessi registrati complessivamente dai Cau sul territorio ferrarese, dalla data di attivazione ad oggi. Un servizio importante che ora viene garantito anche sul territorio del Distretto Sanitario Ovest grazie all’apertura del Cau di Bondeno, a cui si aggiungerà l’attivazione di un nuovo Cau a Vigarano Mainarda, la cui apertura è prevista a giugno 2024.

“La soddisfazione è immensa – sono le prime parole del sindaco, Simone Saletti, all’ufficializzazione dell’apertura del Cau –, perché da anni stiamo lavorando per ridisegnare la sanità locale e distrettuale. Il Cau consentirà a tutti i cittadini di Bondeno, oltre che alle persone dei comuni limitrofi, di trovare sul nostro territorio assistenza immediata nel trattamento dei codici bianchi e verdi, ovvero tutte quelle urgenze a bassa complessità clinica che comunque finora richiedono alle persone di recarsi fino ai pronto soccorso di Cona o Cento. Siamo i primi a partire nell’Alto ferrarese e i quinti in provincia: passo dopo passo, grazie al dialogo e alla condivisione degli obiettivi con Ausl Ferrara, stiamo concretamente e costantemente implementando servizi utili ai cittadini che stanno rendendo la nostra sanità sempre più “di prossimità””.

Il Centro Assistenza Urgenza è infatti soltanto l’ultima espansione dei servizi di prossimità, dopo quelle avvenute negli ultimi mesi ed anni come ad esempio gli Infermieri di Famiglia e Comunità e lo Psicologo di Comunità. «In più, non dobbiamo dimenticare che da mesi sono in corso i lavori (da 8,5 milioni di euro, ndr) al corpo storico di Villa Borselli – continua Saletti –: opere che ci consentono già oggi di programmare e vedere nel prossimo futuro ulteriori espansioni di servizi come l’Ospedale di Comunità, l’Hospice, oltre che degli ambulatori della Casa della Comunità e degli spazi delle strutture di accoglienza per gli anziani”.

“Peraltro – chiosa il sindaco –, tengo a sottolineare come Bondeno sia da anni perfettamente in regola per quanto riguarda il numero di medici di medicina generale e di pediatri in rapporto alla popolazione. Insomma, siamo pronti ad accogliere a braccia aperte l’apertura del Cau, un servizio per il quale ringraziamo Ausl Ferrara e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Certamente, forniremo tutto il supporto possibile per informare nella maniera più puntuale e capillare possibile la cittadinanza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com