Salute
23 Marzo 2024
Il reparto del Sant’Anna segue annualmente diverse decine di casi di tubercolosi e svolge attività di chemioprofilassi antitubercolare

Giornata mondiale della tubercolosi. Il ruolo del reparto Malattie Infettive

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

Come ogni anno il 24 marzo si celebra la Giornata mondiale della tubercolosi, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle drammatiche conseguenze sanitarie, sociali ed economiche determinate da questa malattia e per intensificare gli sforzi per eliminare questa epidemia globale.

L’unità operativa di malattie infettive dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara (diretta dal dott. Marco Libanore) è presente nel trattamento di questa patologia con un’attività clinica ed ambulatoriale. Il Reparto del Sant’Anna segue annualmente diverse decine di casi di tubercolosi e svolge attività di chemioprofilassi antitubercolare in persone con infezione latente a rischio di sviluppare la malattia conclamata. L’Unità Operativa dell’ospedale di Cona è l’unica dotata di stanze di isolamento a pressione negativa per il ricovero delle forme bacillifere altamente contagiose. La Sezione di Microbiologia Clinica dell’ospedale di Cona, con la quale il Reparto collabora quotidianamente, svolge un importante supporto diagnostico, consentendo di identificare anche eventuali forme di resistenza, favorendo un trattamento modulato in rapporto ai profili atipici riscontrati.

Assieme alle Malattie Infettive, nel trattamento di questi pazienti, collaborano anche la Pneumologia dell’Ospedale di Cona e quella del Territorio (dirette rispettivamente dal prof. Alberto Papi e dal dott. Marco Contoli).

La patologia. La tubercolosi (TBC) costituisce la più antica e famosa malattia che affligge l’umanità. Considerata, nel recente passato, scomparsa, è tuttora la più diffusa patologia infettiva a livello globale, con 10 milioni di nuovi casi all’anno e 4.500 decessi al giorno. In Italia i dati sono fortunatamente inferiori, con circa 3.000 casi all’anno, ma purtroppo stabili, per l’insorgere di nuove problematiche, quali la multiresistenza ai farmaci e la presenza di sempre nuovi fattori di rischio, come ad esempio il binomio diabete e TBC o immunodepressione e tubercolosi. La tubercolosi rimane una malattia con importanti risvolti sociali legati all’emarginazione, scarsa igiene, povertà, malnutrizione e stigma, generando spesso repulsione verso chi è ammalato. L’importante è sapere che la tubercolosi è facilmente curabile ed a costi più che accessibili. Trattandosi di un’infezione che necessita di un trattamento prolungato e complesso, le difficoltà maggiori sono legate alla compliance e all’aderenza dei pazienti interessati, appartenenti, come si è avuto modo di osservare nella nostra realtà, soprattutto negli ultimi anni, agli strati più disagiati della popolazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com