Poggio Renatico
21 Marzo 2024
Banzi: “Uisp sostiene e promuove lo sport femminile anche attraverso il calcio”

Poggio Renatico, tutto pronto per il torneo regionale di calcio a 5 femminile

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

Poggio Renatico. Nella sala consiliare nel Comune di Poggio Renatico, si è tenuta martedì 19 marzo la presentazione del primo appuntamento relativo al progetto ‘SportLab4All’ di Uisp Emilia-Romagna, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Si tratta di un torneo di calcio A5 femminile in programma domenica 24 marzo a Poggio Renatico, organizzato dalla Uisp calcio regionale, che inaugura la striscia di appuntamenti relativi al percorso progettuale con finalità di promozione dello sport per il benessere, di socializzazione, cultura partecipativa e di integrazione sociale.

Ad approfondire l’iniziativa erano presenti il sindaco di Poggio Renatico, Daniele Garuti, il vicesindaco e assessore allo sport, Andrea Bergami, Eleonora Banzi, presidente Uisp Ferrara e referente settori di attività Emilia Romagna, Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e inclusione Uisp Emilia-Romagna, Roberto Rodio, segretario regionale e nazionale calcio Uisp, Giancarlo Beltrami referente calcio Uisp Ferrara e Emiliano Rapini referente calcio femminile Uisp Ferrara.

In apertura il saluto del vicesindaco Andrea Bergami: “Si tratta di una bella collaborazione con Uisp Emilia-Romagna, che permette di ospitare un evento di rilievo nelle nostre palestre comunali. L’iniziativa ha sicuramente un doppio significato, quello meramente sportivo con un torneo, e la promozione del calcio femminile. Il palazzetto del sport è stato realizzato dopo il terremoto del 2012 e per noi è sicuramente un luogo di sport e rinascita”.

A seguire la presidente Uisp Ferrara, Eleonora Banzi ha voluto ringraziare il Comune di Poggio Renatico, il sindaco e il vicesindaco per la disponibilità delle palestre comunali, che saranno utilizzate per il torneo. “Il progetto ha una pluralità di azioni – ha spiegato Eleonora Banzi – quella del torneo calcio A5 femminile ha l’obiettivo di favorire un maggior coinvolgimento e partecipazione alle attività motorie e sportive con particolare attenzione al rispetto delle pari opportunità. Il calcio è da sempre considerato culturalmente una disciplina prettamente maschile, ma negli ultimi anni stiamo osservando un aumento costante di ragazze che si avvicinano a questo sport e questo è un segno positivo del cambiamento culturale che stiamo vivendo e che Uisp non può che cogliere ed incentivare”.

La Uisp regionale da tempo è impegnata nella promozione dello sport femminile. “La visibilità del calcio femminile a livello professionale – prosegue Eleonora Banzi – per quanto stia crescendo e per quanto si registri un aumento percentuale delle sponsorizzazioni, è ancora troppo scarsa e impari rispetto alla stessa disciplina ma alle squadre maschili. Pertanto Uisp sostiene e promuove lo sport femminile anche attraverso il calcio fornendo opportunità di partecipazione, risorse e supporto per superare stereotipi pregiudizi e differenze di genere”.

Le finalità del progetto ‘SportLab4All’ di Uisp Emilia-Romagna, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna sono state illustrate da Manuela Claysset: “Il progetto si pone l’obiettivo di coinvolgere maggiormente le persone, cercando di renderle protagoniste non solo dello svolgimento delle attività più classiche, ma anche della sperimentazione di nuove modalità di fare sport, coinvolgendo soprattutto i più giovani nella comunicazione e nella gestione delle associazioni e lavorando al contempo con i genitori per promuovere uno sport meno violento e discriminatorio. Coinvolge – precisa Claysset – i comitati di Piacenza, Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna-Lugo. Tra le attività proposte lo skate, volley, parkour, sport urbani, calcio e nuoto. L’evento finale il 15 giugno a Ravenna, dove verrà presentato il bilancio del progetto”.

II torneo si giocherà domenica 24 marzo dalle 9 con un girone all’italiana, partite che si terranno in simultanea al nuovo palazzetto dello sport di via Testi ed alla palestra di via Salvo D’Acquisto. Le formazioni partecipanti sono cinque, di cui tre ferraresi Laghese Woman, Pontelagoscuro e C.s. Sant’Agostino, oltre alle parmensi Aquila ‘Longhi’ e la rappresentativa Bologna Uisp.

Un torneo che vedrà anche la collaborazione della Proloco di Poggio Renatico, per la parte ludico gastronomica. “Un torneo che il comitato regionale calcio – ha spiegato Roberto Rodio – punta molto per la promozione del calcio femminile. Si svolgerà in un classico girone all’italiana, quindi, tutte contro tutte nella mattinata, poi nel pomeriggio le due finali per il 1° e 2° posto, oltre quella per il 3° e 4° posto. Le partite saranno su due tempi da 15 minuti, in caso di parità si terranno i tiri di rigore. La formazione che vince conquista 4 punti e zero per chi perde, chi ottiene la vittoria ai rigori 2 punti, chi perde ai rigori 1 punto. Parteciperanno atlete dai 16 anni in su. A dimostrazione dell’attenzione verso questo torneo sarà presente la coppia di arbitri”.

In conclusione il sindaco di Poggio Renatico, Daniele Garuti, ha voluto ricordare che nella medesima giornata di domenica 24 marzo le partecipanti al torneo di calcio, accompagnatori e sostenitori potranno anche partecipare alle visite guidate del ‘Castello Lambertini’, nell’ambito delle ‘giornate FAI di primavera’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com