Poggio Renatico
21 Marzo 2024
Un'opportunità data dalla Delagazione Fai di Ferrara per l'edizione 2024 che si terrà sabato 23 e domenica 24

Giornate Fai. Gli studenti dell’Aleotti riaprono il Castello Lambertini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

Poggio Renatico. Per la quindicesima volta in dieci anni agli studenti delle classi del Cat (Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio) viene affidato il compito di aprire al pubblico un bene in qualità di apprendisti ciceroni Fai. A guidarli la professoressa Paola Di Stasio, il professor Alessandro Tagliati, con il patrocinio della preside professoressa Francesca Apollonia Barbieri e il sostegno dell’intero Istituto.

Ad offrire tale grande opportunità di crescita ai ragazzi è ancora una volta la Delegazione Fai Ferrara durante l’edizione 2024 delle Giornate Fai di Primavera che tornano sabato 23 e domenica 24 marzo il più grande evento nazionale dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. 

In 400 città d’Italia si potranno visitare 750 luoghi di storia, arte e natura, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

Gli studenti, eccezionalmente, saranno protagonisti a Poggio Renatico, località presso la quale riapriranno il Castello Lambertini dopo i lavori post-sisma: si tratta di un grande inedito, infatti il Castello Lambertini riapre dopo l’esecuzione delle opere di ripristino danni dovuti al sisma – chiuso da qualche anno, verrà inaugurato il 21 marzo per le autorità e gli addetti ai lavori, mentre è affidata alla Delegazione FAI Ferrara e agli studenti dell’”Aleotti” l’apertura per i cittadini di Poggio Renatico e per tutti coloro che vorranno vedere in anteprima il Castello restaurato e conoscere la sua storia.  

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com