Goro
18 Marzo 2024
E' quanto chiede con un’interrogazione alla Giunta il capogruppo di Rete Civica Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi

Granchio blu: nominare commissario, contributi e prorogare autorizzazione alla cattura

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Con un’interrogazione alla Giunta il capogruppo di Rete Civica Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi chiede alla Regione di valutare il coinvolgimento dei Comuni di Goro e Comacchio per una collaborazione con le rispettive marinerie e le associazioni di pesca per la raccolta del granchio blu, riconoscendo un contributo al pescato comprensivo però anche della parte che andrebbe smaltita, utilizzando il milione di euro che per il 2024 è stato messo a disposizione dall’assessore Mammi per indennizzare le imprese.

Quanto sopra corroborato anche dai riscontri scientifici forniti dallo studio commissionato dalla Regione alle Università di Ferrara e di Parma.

Propone inoltre di valutare, a livello nazionale, la nomina di un commissario per gestire l’emergenza in modo efficace e coordinato per contrastare la diffusione del granchio blu, “perché i soli indennizzi non sono sufficienti a risolvere questa criticità”. Chiede infine di attivarsi per chiedere una proroga, per le imprese ittiche titolari di concessione demaniale marittima nella Sacca di Goro e nel territorio di Comacchio, dell’autorizzazione alla cattura, al prelievo, al trasporto e alla commercializzazione del granchio blu attualmente valida fino al 31 luglio 2024.

“Il Governo, con la legge di Bilancio 2023 – spiega inoltre Mastacchi – ha esteso il Fondo di Solidarietà Nazionale alle imprese e ai consorzi di acquacoltura e pesca, aggiungendo alle attuali motivazioni dei danni, oltre alle calamità naturali e agli eventi eccezionali, anche la diffusione delle specie aliene invasive (in particolare il granchio blu). Si è in attesa dell’approvazione dei decreti ministeriali attuativi della nuova normativa e, con la sostanziale equiparazione di pesca e acquacoltura all’agricoltura viene assicurata a queste realtà, così pesantemente colpite, la possibilità di accesso agli indennizzi”.

“Il fenomeno dell’invasione del granchio blu – commenta – sta mettendo in ginocchio un intero settore compromettendo la gran parte del nostro patrimonio ittico locale e la nomina di un commissario per gestire l’emergenza con le tempistiche adeguate sta diventando fondamentale vista l’impossibilità di una soluzione nel breve periodo. È necessario accelerare i tempi, perché la stagione è alle porte e i pescatori hanno bisogno di aiuti immediati visto che il granchio tornerà in forze e c’è un intero settore, quello della venericoltura, che rischia di scomparire. Anche il mondo del turismo è in allerta visto l’imminente inizio della stagione estiva con l’arrivo di migliaia di turisti e con la possibilità non così remota di un’invasione di granchi sulla battigia. La Regione Emilia-Romagna ha appena approvato una proposta di declaratoria di calamità naturale causata dal granchio blu per l’annualità 2023, delimitando le aree danneggiate. Alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto ministeriale, sarà così possibile per le imprese danneggiate presentare richiesta di indennizzo per accedere alle risorse del Fondo di Solidarietà Nazionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com