Eventi e cultura
18 Marzo 2024
Mercoledì 20 marzo incontro in presenza e online con l'autrice organizzato dal Centro Documentazione Donna

Martina Fullone presenta il suo libro “Una scelta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

La biblioteca del Centro Documentazione Donna in via Terranuova 12/b organizza mercoledì 20 marzo (17.30-19) l’incontro in presenza e on line con Martina Fullone, che dialogherà con Serena Scarel del suo libro “Una scelta”.

Opera di esordio, il romanzo è raccolto in un arco temporale che porta con un moto circolare, da novembre 2017 a questo stesso mese e a questo stesso anno. In un paesaggio dalle tinte forti e suggestive come un’opera poetica ottocentesca, una donna racconta il lento scivolamento nella depressione come un evento ineludibile e arcano, che ha origini remote e indecifrabili, e che non riesce a essere fermato né dall’amore del marito, né dalla sincera amicizia di una compagna di università e di vita, né dalla passione profonda verso la scrittura e l’attività di traduzione che svolge da anni. Un conflitto sottile che nasce nell’anima e dentro l’anima ingarbuglia e sottrae gli spiriti vitali. Scarel segue in maniera precisa la sua protagonista, mettendone in scena la storia privata così da rendere evidenti i dolori che la attanagliano. Allo stesso tempo, utilizza Trieste per costruire attorno a Virginia le quinte evocative della vicenda. Trieste, città da sempre primo bastione nella ricerca psichiatrica è, a tutti gli effetti, la coprotagonista de Una scelta.
Serena Scarel, vive ora a Monaco di Baviera dove lavora come Psichiatra.

Per collegarsi online scrivere a elena.branca@yahoo.it, riceverete il link col quale collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com