Ostellato
8 Marzo 2024
In scena domani sera alle 21 al Teatro Barattoni di Ostellato per stimolare la riflessione e partecipazione attiva sui rischi legati al gioco d'azzardo

“Partita Aperta”. Spettacolo di danza sul gioco d’azzardo patologico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Il tema del contrasto al gioco d’azzardo patologico rimane al centro dell’attività del Servizio Dipendenze Patologiche – Equipe DGA di Azienda USL di Ferrara.

Questa sera alle 21 al Teatro Barattoni di Ostellato va in scena Partita aperta – Il modo più sicuro di ottenere nulla da qualcosa“, un momento di formazione sulla tematica del Disturbo da Gioco d’Azzardo volto a stimolare la riflessione e partecipazione attiva sui rischi legati a questa malattia. 

L’iniziativa gratuita è svolta nell’ambito del Piano di Prevenzione e Contrasto del Gioco d’Azzardo 2022-2024 della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Ostellato e l’Associazione Culturale il Ragno d’Oro. 

La pièce teatrale della compagnia Anime Specchianti fa confluire le sinergie di quattro artiste (Martina Cicognani, Francesca de Lorenzi, Giorgia Massaro e Chiara Nicastro) che – in occasione della Festa della Donna – mettono in scena un spettacolo di danza, un viaggio all’interno della dipendenza sul gioco d’azzardo. Un vero e proprio percorso attraverso gli stati d’animo e le emozioni legate alla dipendenza. 

Nato dalla considerazione che tutti siamo potenziali giocatori e che un’importante forma di prevenzione è proprio essere consapevoli dei meccanismi che portano a diventare giocatori compulsivi, l’invito a partecipare è “Il gioco compulsivo esiste, è una malattia, parliamone”. 

Al termine dello spettacolo, dibattito aperto alle domande del pubblico con la dott.ssa Chiara Pracucci (che ha collaborato con la Compagnia per la costruzione dello spettacolo) e con le dottoresse dell’Équipe DGA (Disturbo da Gioco d’Azzardo).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com