Eventi e cultura
24 Febbraio 2024
Presentazione del libro di Donato Zoppo il 25 febbraio

La Scuola di Musica Moderna celebra il genio di Lucio Battisti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il prossimo appuntamento degli incontri letterari di “Nero su Bianco” celebra il genio di Lucio Battisti a 25 anni dalla sua scomparsa con un’opera originale di Donato Zoppo “Lucio Battisti: scrivi il tuo nome su qualcosa che vale”: una biografia ‘filologica’ che dà voce a Lucio attraverso le sue parole e le sue atmosfere musicali. L’incontro, ad ingresso libero, si terrà domenica 25 febbraio alle ore 10:30, presso l’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna (via Darsena 57).

Il testo di Donato Zoppo nasce da una rivelazione: il 14 settembre 1982, Numero Uno ha dato alla luce ‘E già’, il primo album di Battisti dopo la sua controversa separazione da Mogol. I testi sono ufficialmente accreditati a sua moglie, Grazia Letizia Veronese (Velezia), ma è Lucio che si apre come mai prima d’ora. Questo straordinario e unico disco offre un viaggio senza precedenti nella mente e nell’anima dell’artista: Lucio parla di sé, degli amori passati e di quello presente per la donna della sua vita, delle sue passioni musicali e della vita all’aria aperta, delle paure, delle timidezze e delle speranze per il futuro.

Canzone dopo canzone, ogni brano di ‘E già’ diventa un frammento di vita, un’opportunità per scoprire e interpretare il mondo di Battisti sotto una nuova luce. Questo libro, con la prefazione di Franco Zanetti, guida il lettore attraverso il labirinto delle emozioni e delle storie racchiuse nelle melodie senza tempo del grande cantautore italiano.

Donato Zoppo è giornalista, scrittore e conduttore radiofonico: scrive per i magazine Audio Review e Jam e dal 2006 conduce uno dei programmi rock più seguiti in Italia, Rock City Nights. Si occupa anche dal 2005 della comunicazione per musica e spettacoli per Synpress44 ed è uno dei principali studiosi di Lucio Battisti.

La serie di presentazioni letterarie dedicate alla cultura della musica “Nero su Bianco” è proposta dall’associazione Musicisti di Ferrara Aps in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer e con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara. L’associazione propone anche Guida all’Ascolto e Classica d’Ascolto il sabato e la domenica alle 15:30 e Guide all’Ascolto per bambini il venerdì alle 17:30, sempre in aula magna Stefano Tassinari di via Darsena 57. Oltre a svariati corsi complementari, seminari, masterclass in sinergia con amministrazioni locali ed enti o festival.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com