Jolanda
20 Febbraio 2024
Insorge la lista Voltiamo Pagina: "Quanto vale per Trombin e Pezzolato la salute della nostra gente e la tutela del nostro territorio"

“A Jolanda di Savoia ampliamento della discarica già esistente. Cittadini all’oscuro di tutto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riaperto l’ufficio postale

Jolanda di Savoia. Ha riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di Jolanda di Savoia. Sono terminati infatti i lavori di ammodernamento della sede di Viale della Resistenza finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica...

A Jolanda Dellacecca sfida Trombin

Inizia dalla discarica lo scontro tra Gabriella Dellacecca ed Elisa Trombini, le due candidate alla posizione di sindaca di Jolanda di Savoia

Jolanda di Savoia. La lista Voltiamo Pagina sostiene di aver appreso “solo e soltanto” da un video pubblicato su Facebook che il sindaco Pezzolato “ha votato favorevole all’acquisto di quasi 10 ettari di terreno destinati ad ampliamento della discarica già esistente sul nostro territorio comunale”.

Il sindaco Pezzolato ritiene che “la discarica Crispa sia da sempre un fiore all’occhiello per Jolanda e per tutto il territorio”, da qui il motivo del suo voto favorevole all’ampliamento della discarica. “Ci chiediamo – commentano però gli esponenti di opposizione – quanto valga per Trombin e Pezzolato la salute della nostra gente. Quanto valga per Trombin e Pezzolato la tutela del nostro paese, la tutela del nostro meraviglioso e unico territorio, il futuro del nostro paese, e, non di meno importante, il parere e il volere dei cittadini se mai li ascoltano o se mai chiedono il loro parere prima di fare le cose importanti”.

“Come già successo per l’Uscita dall’Unione Terre e Fiumi e per tante altre e troppe cose – continuano da Voltiamo Pagina – ecco che, ancora una volta, zitti zitti, Trombin e Pezzolato prendono decisioni importantissime che comportano importanti ripercussioni per la nostra salute, per quella dei nostri figli e nipoti e anche per il futuro del nostro paese. Lo fanno senza nemmeno prima informare il Consiglio Comunale, senza neanche convocare un’assemblea pubblica. Senza nemmeno un articolo di giornale né un post. Parliamo di 300.000 tonnellate iniziali di rifiuti industriali. Quasi 10 ettari di ampliamento della discarica esistente. Tutto questo con alti costi per tutti noi”.

La lista Voltiamo Pagina si chiede quanto costerà l’opeazione al Comune, ovvero ai cittadini del territorio, e quali potranno essere gli effettivi benefici. Senza contare le strade e i ponti “già malmessi e senza manutenzione da anni”, di cui ci si chiede se saranno in grado di reggere all’urto del traffico continuo di mezzi pesanti.

“Jolanda – concludono da Voltiamo Pagina – non è e non permetteremo che sia un comune in svendita. Il nostro paese non può e non deve perdere il suo vero e grande patrimonio: la sua gente, il suo territorio, l’agricoltura e l’ambiente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com