Economia e Lavoro
14 Febbraio 2024
Mazzini: "Le nuove norme per l’accesso al credito troppo restrittive"

Cna Ferrara, le imprese di costruzioni rischiano una crisi di liquidità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Accesso al credito più difficile e ritenute d’acconto più alte: sono queste le novità del 2024 che preoccupano le imprese del settore costruzioni ponendo a rischio la liquidità aziendale. Ne abbiamo parlato con Paolo Mazzini, presidente provinciale di Cna Costruzioni Ferrara.

“Dall’inizio di quest’anno – spiega Mazzini – per effetto della legge di bilancio 2024 sono diventante più restrittive le regole di accesso al Fondo centrale di garanzia. In sostanza, per accedere alle garanzie rilasciate dal Fondo è necessario avere un profilo di rischio più basso di quello richiesto fino al 31 dicembre 2023. Essendo più difficile ottenere le garanzie del Fondo, diventa più difficile ottenere il credito dalle banche”.

Il problema, spiega Mazzini, rischia di avere un impatto particolarmente rilevante sul settore delle costruzioni: “Il motivo è presto detto. Le imprese di costruzioni vengono storicamente considerate, per loro stessa natura, aziende a rischio medio-alto. Quindi subiranno più di altre gli effetti delle restrizioni”.

“Gli effetti delle nuove normative – prosegue Mazzini – si fanno già sentire: in queste settimane abbiamo ricevuto le telefonate preoccupate di diverse aziende che si sono viste negare il credito o revocare affidamenti che da anni costituivano la base della loro operatività finanziaria”.

Si va verso una crisi di liquidità del settore costruzioni, e non è finita: “La situazione rischia di aggravarsi ulteriormente a causa di un’altra norma, che entrerà in vigore dal primo di marzo. La ritenuta d’acconto sui bonifici di pagamento ricevuti dai clienti aumenta dall’8% all’11%. Si dirà: è solo un anticipo sulle imposte che l’azienda dovrà comunque pagare il prossimo anno. Vero, ma pagarlo subito, e in quota maggiorata, sottrae ulteriore liquidità alle imprese”.

Ora Cna Ferrara che intende fare? “Siamo consapevoli che questi problemi vanno affrontati soprattutto a livello nazionale – ammette Mazzini – Tuttavia, a livello provinciale ci muoveremo con il mondo bancario nel tentativo di limitare i danni che queste novità possono produrre”.

Non bisogna dimenticare, conclude Mazzini, che queste novità arrivano in una delicatissima fase di transizione per il settore delle costruzioni, che corrisponde alla fine del superbonus: “Negli anni del superbonus le aziende hanno dovuto spesso supplire con la propria liquidità alle restrizioni imposte dal governo. Ora che il superbonus è finito, si rischia che vadano in crisi sotto i colpi di norme troppo restrittive e pretese troppo elevate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com