Cronaca
5 Febbraio 2024
Ne sono scomparsi una decina da altrettante sepolture. La scoperta al mattino da parte dei parenti dei defunti. Famiglie in lacrime

Ladri scatenati al cimitero di Mizzana, trafugati vasi di marmo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tragedia di Canaro. Dai primi rilievi l’auto andava a velocità elevata

Ci sarebbe l'elevata velocità all'origine del tragico incidente stradale in cui, mercoledì (29 aprile) scorso, a Garofolo, nel territorio comunale di Canaro, in provincia di Rovigo, è morta la 18enne ferrarese Rita Ugolini. A sostenerlo, dopo i primi rilievi e accertamenti da parte dei carabinieri e dei vigili del fuoco, è la dottoressa Manuela Fasolato, procuratrice capo di Rovigo

Auto in fiamme a Fiscaglia, una è dell’ex sindaco Orlandi

Due auto sono andate a fuoco a distanza di circa quattro chilometri e nell'arco di una mezz'ora nelle frazioni di Massa Fiscaglia e Migliaro. Una delle vetture coinvolte è di proprietà di Francesco Orlandi, già sindaco di Migliaro, attivista della Cgil e iscritto all'Anpi

Mizzana. Un furto tra i più odiosi e dolorosi per chi lo subisce. Ignoti ladri nella notte tra venerdì e sabato hanno compiuto un blitz nel cimitero di Mizzana, alle porte della città, portando via diversi contenitori di vasi in marmo, di quelli che vengono adagiati direttamente sulle tombe per poter omaggiare con fiori i defunti.

Non è chiaro se si sia trattata di una bravata di qualche ‘burlone’ o di un’azione pianificata da ‘professionisti’. Fatto sta che all’apertura del cimitero, nella mattinata, i parenti dei defunti hanno dovuto purtroppo constatare la mancanza di tali oggetti su una decina di tombe.

Forte il dispiacere delle famiglie colpite dai furti, qualcuno in lacrime sulla tomba dei propri cari per quella che, al di là del valore dei vasi, rappresenta una violazione e una profanazione che colpisce nel profondo.

Oltre al furto dei vasi, pare che i ladri non abbiano fatto altri danni e non abbiano dovuto forzare l’ingresso, anche perché il muro di cinta risulta essere non eccessivamente alto e quindi scavalcabile.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com