Cronaca
1 Maggio 2026
Aperto un fascicolo di indagine per omicidio e lesioni stradali aggravate da violazione del codice della strada. Indagato il conducente del veicolo

Tragedia di Canaro. Dai primi rilievi l’auto andava a velocità elevata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maltempo. Chiesto lo stato di crisi regionale

Dopo il violento fortunale di martedì 21 luglio, i sindaci della provincia di Ferrara hanno chiesto l'avvio delle procedure per la dichiarazione dello stato di crisi regionale. La notizia arriva dopo il vertice straordinario interistituzionale in Prefettura, convocato dal prefetto Massimo Marchesiello per fare il punto della situazione dopo il passaggio dell'ultima pesante ondata di maltempo

Caso Fakir. Anselmo: “Scudo penale strumento gravissimo”

Uno "strumento gravissimo" e un "problema enorme quando è lo Stato a dover indagare su se stesso". È così che l'avvocato Fabio Anselmo, legale della famiglia di Abderrahim Fakir,  il 42enne morto durante un fermo della polizia di Stato a Bologna, definisce lo scudo penale per le forze dell'ordine, voluto dal governo Meloni e introdotto dal Dl Sicurezza

Grattacielo, il M5S chiede trasparenza: “Fateci vedere tutti gli atti”

Il M5S di Ferrara torna a chiedere chiarezza sulla vicenda del Grattacielo. La capogruppo Marzia Marchi ha presentato un'istanza di accesso agli atti per ottenere tutta la documentazione relativa all'adeguamento dell'impianto antincendio del complesso e agli eventuali contenziosi amministrativi e giudiziari collegati

Ci sarebbe l’elevata velocità all’origine del tragico incidente stradale in cui, mercoledì (29 aprile) scorso, a Garofolo, nel territorio comunale di Canaro, in provincia di Rovigo, è morta la 18enne ferrarese Rita Ugolini. A sostenerlo, dopo i primi rilievi e accertamenti da parte dei carabinieri e dei vigili del fuoco, è la dottoressa Manuela Fasolato, procuratrice capo di Rovigo, che – con una nota stampa – comunica l’apertura di un’inchiesta per omicidio e lesioni stradali aggravate da violazione del codice della strada.

Secondo i primi rilievi, il conducente dell’automobile – un 32enne di nazionalità romena, residente a Ferrara, fidanzato della giovane vittima – avrebbe proceduto ad alta velocità e, nelle vicinanze di una curva destra, avrebbe perso il controllo del veicolo in maniera purtroppo letale.

Nello schianto, oltre alla morte della giovane, sono rimasti feriti altri due giovani: lo stesso conducente in maniera più lieve, trasportato all’ospedale di Rovigo, e un’altra ragazza 18 enne, che ha riportato gravi lesioni per cui è stato necessario elitrasportarla all’ospedale di Padova.

La Procura di Rovigo ha proceduto alla convalida del sequestro del mezzo e attualmente risultano essere in acquisizione i rilievi tecnici sulla dinamica, oltre che della documentazione relativa agli accertamenti medici sulle persone ferite.

È stata inoltre disposta una consulenza autoptica medico legale sul corpo della ragazza deceduta al fine di accertare con precisione la causa della morte in relazione alla dinamica dell’incidente stradale con ribaltamento del mezzo. Il conferimento dell’incarico è fissato per il 4 maggio.

Il terribile sinistro è avvenuto intorno alle 14.30, quando – per motivi al vaglio degli inquirenti – il veicolo avrebbe perso aderenza con l’asfalto, ribaltandosi più volte prima di terminare la propria corsa giù per una scarpata a lato della strada arginale del fiume Po.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com