Politica
12 Gennaio 2024
La proposta di incontro è per sabato 20 alle ore 20. "Facciamo scoppiare la pace, noi che la invochiamo tanto, e facciamola diventare realtà attraverso la diplomazia"

“Incontriamoci e parliamone”. Finalmente 2024 ai due schieramenti di centrosinistra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio, confermate anche in appello le assoluzioni

La terza sezione della Corte d'Appello di Bologna ha rigettato il ricorso proposto dalla procura di Ferrara contro la sentenza di assoluzione in primo grado di tutti e quattro gli imputati nel processo per i lavori allo stadio Paolo Mazza

Presunti fondi ad Hamas: presidio al carcere di Ferrara in solidarietà a Rahed Dawoud

Sono diverse decine di persone quelle che ieri sabato 21 febbraio si sono radunate pacificamente fuori dal carcere di Ferrara esponendo striscioni e chiedendo la liberazione degli arrestati - indagati per associazione con finalità di terrorismo - e denunciando quella che definiscono una “criminalizzazione della solidarietà” verso il popolo palestinese

Una proposta di dialogo il 20 gennaio alle due coalizioni di centrosinistra che si stanno delineando in vista delle prossime elezioni è quella che fa Claudia Zamorani per Finalmente 2024.

“A Ferrara – scrive – ultimamente l’aria si sta facendo più pungente e frizzantina. E non è solo una questione di inverno. È la voglia di cambiamento che sta venendo a galla. Un brulichio sotterraneo di energie, di idee. È la voglia di girare pagina. E così ci si incontra, si parla, si propone. Ma quanti dubbi”.

Ed ecco che arriva “la proposta ai due schieramenti, come gruppo Finalmente 2024: incontriamoci e parliamone. I due candidati e due esponenti, a scelta di ciascuno dei candidati”.

Le due coalizioni sono La Comune di Ferrara che ha ormai indicato Anna Zonari come candidata sindaca e quella che pare ormai delineata nel tavolo dell’alternativa la cui guida dovrebbe essere quella di Fabio Anselmo.

Il campo di discussione “è stimolante ma quanti dubbi” e quante domande. La prima che si pongono è: “Ma siamo certi che ci arriviamo al secondo turno?” E se si perdesse allora “non varrebbe la pena andare tutti compatti senza pensarci un attimo?”

“Andare uniti – specifica – non significa per forza essere vincenti. Ma siamo sicuri che lo sia andare divisi, e che la frammentazione non finisca per cannibalizzarci al primo turno?”

Insomma le variabili sono molte e forse, almeno secondo Finalmente 2024 sarebbe il caso di ragionarne insieme.

Finalmente 2024 pensa che “sarebbe tempo di lasciarci alle spalle errori che possono essere stati fatti da schieramenti, partiti, società civile, e di sicuro ne sono stati fatti. Senza voler fare i giustizieri del popolo, non è il momento. Gli sbagli vanno ricomposti e l’orizzonte deve essere chiaro e scolpito nella pietra: vincere le elezioni per una nuova visione di città e di futuro”.

Anche perché “le cose che propongono le due coalizioni di centrosinistra sono poi così diverse?” e “le ruggini, le questioni di metodo che, è vero, sono anche di merito, lasciamole da parte per il momento assieme al riassunto delle puntate precedenti. Guardiamo solo al futuro”.

“Facciamo scoppiare la pace – conclude Zamorani -, noi che la invochiamo tanto, e facciamola diventare realtà attraverso la diplomazia. La proposta di incontro è per sabato 20 gennaio alle ore 20”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com