di Marcello Ferron
Giornata di fermento ieri (11 gennaio) in casa Spal per quanto riguarda il mercato, sia in entrata che in uscita. In tarda mattinata infatti è arrivata l’ufficialità della cessione a titolo definitivo di Raffaele Celia all’Ascoli. L’esterno sinistro classe 1999 sembrava in partenza già sul finire del mercato estivo, ma alla fine la sua cessione non si era concretizzata e nel girone di andata ha trovato spazio e minuti sia con Di Carlo che con Colucci, totalizzando 16 presenze in campionato ed una in Coppa Italia, con una rete realizzata, in campionato contro il Pescara.
La Spal però è stata attiva anche per quanto riguarda il mercato in entrata e ha acquistato Marcel Buchel, esperto centrocampista classe 1991, svincolato, su cui c’era concorrenza sia in Serie C, su tutte di Perugia e Crotone, sia in Serie B, dove piaceva al Sud Tirol.
Centrocampista austriaco naturalizzato liechtensteiniano, Buchel ha vestito, tra le altre, le maglie di Bologna, Empoli e Verona. La sua ultima esperienza è stata con la maglia dell’Ascoli, dove ha giocato dalla stagione 2020-2021 alla 2022-2023. Per uno spallino che va ad Ascoli quindi c’è un ex marchigiano pronto a fare il percorso opposto.
Il mercato biancazzurro non si fermerà ovviamente a Buchel, il dt Filippo Fusco è a caccia di un centravanti da regalare a Leonardo Colucci per la seconda parte di stagione e negli ultimi giorni si è fatta largo la suggestione di un rientro anticipato di Andrea La Mantia, in prestito alla Feralpisalò dove però sta faticando a trovare la via del gol. Sembra essersi raffreddata invece la pista che porta ad Inglese, sul quale ci sarebbe proprio la Feralpi.
Sempre per quanto riguarda il reparto offensivo negli scorsi giorni si era anche ipotizzato un possibile scambio con il Pescara, che avrebbe portato Fabio Maistro in Abruzzo e l’attaccante classe 2001 Edoardo Vergnani in Emilia, ma per ora la pista sembra fredda.
La Spal potrebbe intervenire anche in porta: Mattia Del Favero, arrivato in estate e che aveva iniziato la stagione come titolare è incappato in diversi errori che hanno portato Leonardo Colucci a puntare sul più esperto Enrico Alfonso. L’estremo difensore del Cittadella ha alternato alcune prestazioni più che buone ad altre negative e l’ipotesi dell’arrivo di un nuovo portiere a gennaio sembra concreta; in questo senso però eventuali operazioni in entrata sarebbero subordinate ad una partenza di Del Favero.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com