Cronaca
8 Dicembre 2023
Proseguono gli accertamenti a tutto campo dei consulenti nominati dalla Procura. Dalle risultanze delle analisi sul 21enne si deciderà se continuare a contestare ai Di Gaetano il tentato omicidio o le lesioni aggravate

Omicidio Big Town. Focus degli inquirenti sulle ferite di Piccinini

(Foto di Riccardo Giori)
di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Caniato, il ferrarese che entra nel cuore della Davis

Carlo Alberto Caniato, 19 anni, alle Finals di Coppa Davis vestirà i panni del sesto uomo, lo sparring partner chiamato a sostenere quotidianamente gli Azzurri negli allenamenti. Lo abbiamo intervistato per capire emozioni, aspettative e significato di questa convocazione per lui e per la sua città

Adamant, così non va: Nocera sbanca la Bondi Arena

Terza sconfitta di fila per l’Adamant Ferrara, che si arrende in uno scontro importante nel cammino verso la salvezza con Nocera per 83-84. Con Renzi ancora ai box, gli estensi conducono trascinati da un grande Tio, e poi subiscono la rimonta degli ospiti, che alla fine la spuntano di misura

Abusi sulla cugina 14enne, chiesto il processo per un 26enne

La Procura di Ferrara ha chiesto il rinvio a giudizio per un 26enne, accusato di violenza sessuale aggravata perché - secondo gli inquirenti - avrebbe abusato della cugina di 14 anni, prima tappandole la bocca e poi minacciandola di farle del male se avesse raccontato a qualcuno quello che era stata costretta a subire in quegli istanti

Proseguono le indagini a tutto campo degli inquirenti sui fatti del bar Big Town di via Bologna dove, nella nottata tra l’1 e il 2 settembre, venne brutalmente ucciso il 42enne Davide Buzzi, a seguito di una violenta colluttazione con Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre Giuseppe, entrambi ancora in carcere a Ferrara.

Lo scorso 5 dicembre, infatti, è stato conferito l’incarico all’anatomopatologo Roberto Testi di Torino, che effettuerà le analisi istologiche dei campioni prelevati durante l’autopsia sulla vittima, andando ad affiancarsi al medico legale Silvia Boni, impegnata anche sull’analisi delle gravi ferite da taglio all’addome riportate da Lorenzo Piccinini, il 21enne che si trovava insieme a Buzzi al momento dell’aggressione, poi ricoverato in condizioni disperate all’ospedale di Cona, salvandosi.

Gli accertamenti, in tal senso, saranno rilevanti per capire se i fendenti a lui inferti sarebbero stati tali da cagionarne o meno la morte. Un passaggio necessario alla Procura che, in base alle risultanze, deciderà se mantenere l’attuale accusa di tentato omicidio a carico dei Di Gaetano – indagati ovviamente anche per l’omicidio di Buzzi – o se cambiarla con quella di lesioni aggravate ai danni di Piccinini, oggi – a sua volta – ancora agli arresti domiciliari dopo essere stato accusato di tentata estorsione.

Al contempo proseguono le operazioni dei Ris di Parma che, dopo il sopralluogo al Big Town, avranno il compito di analizzare le forme delle macchie di sangue individuate sul pavimento e sulle pareti del locale, utili a definire le modalità in cui è avvenuta l’aggressione, a cui si aggiungono quelle del Nucleo Investigativo dei carabinieri che, attraverso l’analisi informatica dei telefoni cellulari delle quattro persone coinvolte nel tragico episodio, sono alla ricerca di altri dettagli per ricostruire le dinamiche di quella tragica notte.

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com