Sandro Abruzzese presenta “Meridionali si diventa”
Venerdì 19 settembre alle ore 17:30, presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, Sandro Abruzzese presenta “Meridionali si diventa”
Venerdì 19 settembre alle ore 17:30, presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, Sandro Abruzzese presenta “Meridionali si diventa”
Il 20 settembre a Ferrara l’Auditorium Chamber Orchestra si esibisce in un evento a ingresso libero che unisce arte e solidarietà, con la presentazione di un progetto per un parco giochi terapeutico in Uganda
Domenica 21 settembre alle ore 18 inaugura nello Studio d’arte di via Terranuova 30/a la mostra personale di Paola Bonora, dal titolo “Io, il manichino”. L’esposizione sarà visitabile fino al 28 settembre, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30
Carolina Capria presenta Maestre al Libraccio di Ferrara: un viaggio tra cinque scrittrici che insegnano coraggio, libertà e sorellanza
Giovedì 18 settembre, ore 20.30, presso la Casa Museo Carlo Tassi a Bondeno, una serata di letture sceniche in occasione della mostra Otello Sarzi e Carlo Tassi fra teatro e pittura
Nel pomeriggio di oggi, martedì 21 novembre, alle ore 16, presso la sala dell’Arengo del municipio, quinto appuntamento organizzato dal Gruppo “Caschi Blu della Cultura – Ferrara” dal titolo: “Edilizia rurale e paesaggio della Bonifica nel Delta Padano” a cura dell’architetto e docente Daniele Milan.
Quanto conosciamo della storia del nostro Delta? Da qualche decennio si sta rivalutando questa area compresa tra la provincia di Rovigo e Ferrara riconosciuta dall’Unesco come Riserva di Biosfera soltanto nel 2015. Preziosa è la diversità in essa contenuta di flora e fauna, soprattutto avifauna, che qui vi trova un habitat ideale e unico. Ma l’attività antropica, che ruolo ha avuto nel tessere un paesaggio affascinante, fragile e mutevole come il territorio deltizio?
Dagli antichi mestieri all’archeologia industriale, dagli impianti idrovori alla coltura del riso, dalle ville venete alle corti padronali, dall’architettura del ventennio alla riforma agraria della metà del secolo scorso. Tali e corposi sono i temi che tratterà Daniele Milan.
La conferenza è patrocinata dal Comune di Ferrara e aperta al pubblico.
Per info giannaandrian@gmail.com
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com