Tresignana
17 Ottobre 2023
Al momento Filippo e Manuel Mazzoni, padre e figlio, sono gli unici due indagati per l’assassinio di Dario e Riccardo Benazzi, uccisi a fucilate e poi bruciati

Duplice omicidio di Rero. La famiglia delle vittime chiede altre indagini

Sopralluogo Carabinieri a Rero
di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Carcere. Detenuto aggredisce poliziotto e gli frattura il naso

Mercoledì (18 giugno) un detenuto di nazionalità straniera - con problemi psichiatrici e numero rapporti disciplinari per fatti precedenti - ha aggredito un ispettore della Polizia Penitenziaria e gli ha provocato una frattura al naso, giudicata guaribile in dieci giorni

False fatture, scoperte società cartiere anche a Ferrara

C'è finita anche la provincia di Ferrara nelle carte dell'operazione "Mattone di carta" eseguita dagli uomini della Guardia di Finanza di Treviso che, durante le attività di contrasto alle frodi fiscali, ha scoperto la presenza - nel territorio della Castellana - di quattro società cartiere

Intesa a quattro zampe. In vacanza a Ferrara aiuta Chloe a trovare droga

Un'operazione antidroga nata quasi "per caso" ha portato al sequestro di oltre 50 grammi di sostanza stupefacente lungo le mura cittadine di via Baluardi, grazie al lavoro congiunto delle unità cinofile della Polizia Locale Terre Estensi e della Polizia Locale di Milano in visita in città

Morì con l’auto nella voragine a 15 anni. Processo chiesto per cinque

Cinque rinvii a giudizio. Sono quelli che ieri (mercoledì 18 giugno) pomeriggio - dopo la discussione dell'udienza preliminare - la Procura di Ferrara ha chiesto per cinque dei sei accusati - in concorso - di omicidio stradale per la morte del 15enne Marco Lelli Ricci, giovane promessa del basket originario di Granarolo

Tresignana. Ulteriori accertamenti a livello tecnico-scientifico, da effettuare attraverso il coinvolgimento del Ris di Parma. Sono quelli che oggi chiede l’avvocato Denis Lovison, legale di parte offesa, nell’integrazione all’atto di opposizione alla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura della Repubblica di Ferrara, per quanto riguarda le posizioni di Filippo e Manuel Mazzoni, padre e figlio, gli unici due indagati per il duplice omicidio di Rero del 28 febbraio 2021, quando vennero uccisi a fucilate e poi bruciati i cugini Dario e Riccardo Benazzi.

Nello specifico, l’avvocato – che già a giugno aveva chiesto ulteriori indagini – ritiene che sia necessario approfondire quanto già evidenziato dalla perizia biologica, da quella chimica e dalle analisi dattiloscopiche.

Per quanto riguarda il primo aspetto, Lovison domanda ulteriori accertamenti su tracce biologiche e profili genetici emersi dall’esame dei reperti, dal momento che sarebbe emersa la presenza di un profilo genetico misto e di un profilo A non compatibile geneticamente con le vittime.

Relativamente al secondo aspetto, invece, chiede di porre il focus sui residui di sparo, al fine di accertare se vi sia compatibilità fra le particelle trovate e l’esplosione di uno o più colpi di arma da fuoco e, per poter fare ciò, domanda di riesaminare lo stub per rilevare l’eventuale presenza di residui da sparo, oltre che i vestiti indossati dai Mazzoni, effettuando anche la comparazione del materiale genetico rinvenuto sul luogo dell’omicidio con altri soggetti. Inoltre domanda di svolgere accertamenti su tamponi relativi alla mano, al naso e alle orecchie degli indagati e sul fucile a pompa calibro 12 marca Hatsan, sequestrato a padre e figlio, al fine di verificarne la funzionalità, datarne le macchie di umidità, tenendo in considerazione anche l’ambiente di detenzione.

Infine, a livello dattiloscopico, l’avvocato insiste sulla necessità di delegare, per quanto riguarda gli esami svolti su un accendino, ulteriori accertamenti al Reparto Investigazioni Scientifiche dei carabinieri al fine di stabilire se le impronte rilevate siano o meno di interesse analitico.

Di questi tre aspetti se ne discuterà mercoledì 18 ottobre quando, in tribunale a Ferrara, il giudice delle indagini preliminari deciderà se accettare la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura, disporre indagini suppletive o ordinare l’imputazione coatta per i due indagati.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com