Eventi e cultura
21 Settembre 2023
Giovedì 21 settembre alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

Nel libro di Rosella Prezzo “Trame di nascita. Tra miti, filosofie, immagini e racconti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Concerto di Musica Sacra alla Chiesa di San Paolo

Il 20 settembre a Ferrara l’Auditorium Chamber Orchestra si esibisce in un evento a ingresso libero che unisce arte e solidarietà, con la presentazione di un progetto per un parco giochi terapeutico in Uganda

“Io, il manichino”, la mostra personale di Paola Bonora

Domenica 21 settembre alle ore 18 inaugura nello Studio d’arte di via Terranuova 30/a la mostra personale di Paola Bonora, dal titolo “Io, il manichino”. L’esposizione sarà visitabile fino al 28 settembre, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30

Propone una rilettura della cultura occidentale, mettendo al centro il concetto di nascita, il libro di Rosella Prezzo “Trame di nascita. Tra miti, filosofie, immagini e racconti” che giovedì 21 settembre, alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).

Ne parleranno con l’autrice Sandra Rossetti e Silvana Vecchio.

L’incontro, a cura dell’associazione Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Una riflessione sul paradigma della mortalità che ha dominato nella cultura occidentale, che propone di sostituire all’immagine dei ‘comuni mortali’  quella dei ‘comuni natali’. Ricollocando la nascita in posizione centrale, l’autrice propone una rilettura radicale della tradizione, che attraversa il mito, la filosofia, l’immaginario e fa dell’inizio il luogo relazionale e trasformativo della vita del singolo e della comunità. Tornare all’origine dell’umano  vuol dire risimbolizzare l’evento della nascita al di là delle antiche o rinnovate mitologie, e ripensare questo evento nel contesto delle nuove tecnologie di riproduzione; senza demonizzare la scienza e i suoi progressi,  ma evitando anche una sacralizzazione della vita a scapito delle vite, cioè dei concreti corpi viventi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com