Attualità
19 Settembre 2023
Venerdì 22 settembre a Giurisprudenza un seminario, un libro e l’intitolazione della Sala Consiliare

“Lorenza Carlassare, un anno dopo”: Unife ricorda la prima Costituzionalista italiana

Lorenza Carlassare
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

Olimpiadi, gli atleti ferraresi in diretta tv negli esercizi commerciali

Conto alla rovescia per il fischio di inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ed è grande emozione per la nostra città che vedrà protagonisti di questa straordinaria avventura i due giovani ferraresi Marta Bertoncelli e Luca Rambaldi insieme ad altri atleti ferraresi di adozione

Lorenza Carlassare

Lorenza Carlassare

Una giornata per ricordare, a un anno dalla sua scomparsa, Lorenza Carlassare, prima donna titolare di una cattedra di Diritto costituzionale, docente dell’Ateneo estense per oltre vent’anni (1978-1999), al cui insegnamento si sono formate generazioni di studentesse e studenti ferraresi.

Venerdì 22 settembre dalle ore 10 alle ore 17.30 nell’ Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (corso Ercole I d’Este 37), si terrà un seminario dedicato al suo impegno scientifico e civile, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

Nell’ambito dell’iniziativa, che rientra nella rassegna Unife per il Public Engagement, alle ore 9.30 si svolgerà anche la cerimonia di intitolazione della Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza (corso Ercole I d’Este, 42) al nome di Lorenza Carlassare, in suo perenne ricordo, alla presenza della rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti.

Durante il seminario sarà presentato il volume a lei dedicato, “Nel segno di Lorenza Carlassare. Testimonianze e ricordi” (Volta la carta, Ferrara 2023), curato dai suoi allievi ferraresi Giuditta Brunelli, Andrea Pugiotto, Paolo Veronesi.

«La sua biografia di insigne giurista, di insegnante conosciuta e apprezzata, di intellettuale che prendeva voce, e spesso, nel dibattito politico-istituzionale, giustifica un’iniziativa corale, capace di tenere insieme, perché inscindibili, il suo impegno scientifico e civile, aperta all’opinione pubblica ben oltre gli steccati accademici», commentano i Curatori del volume e membri del Comitato scientifico promotore dell’iniziativa. «Una giornata ‘ferrarese’ che restituisce il profilo autentico di una figura che alla comunità universitaria e ai cittadini di Ferrara ha dato di tutto e di più per un lunghissimo tratto della sua esistenza».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com