Politica
27 Luglio 2023
La risposta dell’assessore Mammi: "Chiediamo al governo nazionale l’apertura di un tavolo tecnico, occorre un piano nazionale per la riduzione della specie del granchio blu, necessario poi quantificare i danni per vedere poi riconosciuto dal ministero lo stato di calamità con adeguati ristori"

Mastacchi (Rete Civica): “Aiutare attività vongole e mitili per la diffusione del granchio blu”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Liceo Roiti al freddo, insorgono studenti e opposizioni

Al Liceo Roiti - parliamo della succursale di via Azzo Novello - il 27 novembre gli studenti si sono trovati al freddo a causa del malfunzionamento dei termosifoni. La situazione è stata segnalata dai docenti all'Amministrazione provinciale (che ha la responsabilità degli istituti superiori per la logistica), ma ha fatto insorgere gli stessi studenti

Verrà istituita una commissione d’indagine sugli interventi edilizi

"Si chiede di fornire alla commissione la collaborazione necessaria da parte di tutti gli uffici comunali, al fine di giungere nei tempi più brevi ad acquisire tutte le informazioni necessarie a far chiarezza sugli episodi di irregolarità segnalati dai cittadini nei titoli autorizzativi relativi alle aree indicate"

In macchina durante il consiglio comunale. Mantovani fermato da Poltronieri

Chi ha seguito il consiglio comunale, ha potuto assistere in diretta alla presunta violazione del codice della strada quando il consigliere pentastellato Tommaso Mantovani, collegato in streaming ha annunciato il suo voto contrario alla delibera in merito alla partecipazione del comune alla Fondazione "Palio Città di Ferrara" mentre era alla guida della sua vettura

Approvata mozione Pd sugli allagamenti anche se emendata

Il consiglio comunale di Ferrara di lunedì 27 novembre ha approvato una mozione del Partito Democratico per per prevenire e contrastare il fenomeno degli allagamenti, divenuti sempre più frequenti in molte zone della città e del forese a causa dei cambiamenti climatici

Marco Mastacchi (Rete Civica)

Tutelare le imprese con allevamenti di vongole e mitili delle valli di Comacchio, nel ferrarese, colpite dagli eventi metereologici.

La richiesta con un’interrogazione a risposta immediata in aula, da Marco Mastacchi (Rete Civica), che sollecita sgravi per queste imprese (riguardo ai tributi ma anche rispetto ai contributi previdenziali e assistenziali).

In Emilia-Romagna, rimarca il consigliere, “dopo l’alluvione di maggio, che ha riversato in laguna quantità enormi di acqua dolce, c’è stata una proliferazione incontrollata del granchio blu, che ha distruggere la maggior parte degli allevamenti”. “Sta mutando velocemente e radicalmente l’ecosistema marino, rovinando l’economia di interi territori”, aggiunge. “Oltre al prelievo di questa specie infestante, al momento, non è stata adottata altra strategia ostativa alla sua diffusione”, conclude.

La risposta arriva in aula dall’assessore Alessio Mammi: “Un sistema produttivo fortemente minacciato per la presenza del granchio blu, abbiamo ottenuto l’autorizzazione al prelievo di questo crostaceo. Abbiamo poi sottoscritto un documento rivolto al governo nazionale a difesa dell’ambiente marino, chiediamo l’apertura di un tavolo tecnico, servono poi adeguate risorse per la tutela della biodiversità, occorre anche un piano nazionale per la riduzione della specie del granchio blu (con azioni di autodifesa), necessario poi quantificare i danni per vedere poi riconosciuto dal ministero lo stato di calamità con adeguati ristori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com