Scienza e tecnologia
22 Luglio 2023

Abitudini alimentari: cosa mangiano i gamer in Italia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mistertimbri.it: il tuo partner ideale per timbri personalizzati

Nel mercato dell'e-commerce, la personalizzazione è divenuta una vera e propria chiave di successo. In questo contesto, Mistertimbri.it si distingue come riferimento nella vendita online di timbri personalizzati di alta qualità, offrendo soluzioni innovative che si adattano perfettamente alle necessità di ogni cliente

Un sondaggio effettuato tramite la piattaforma pollfish.com ci ha permesso di capire meglio le abitudini, alimentari e non, di 800 gamer residenti nel nostro paese. Quanto giocano, cosa mangiano, quale device preferiscono, quale videogame. Vediamo insieme.

Cosa mangiano i gamer italiani mentre giocano? Il sondaggio a 800 gamer, effettuato tramite la piattaforma pollfish.com, ci aiuta a comprendere meglio quali siano le abitudini di giocatori abituali. Non solo cibo ma anche quanto giochino, quale sia il device preferito, quale sia il videogioco più amato e quanto spendano per la spesa. Sono stati scelti 439 uomini e 369 donne con un’età media dai 15 ai 54 anni. La predominanza d’età va alle fasce più giovani con il 20,75% tra 18 e 24 anni, il 23,25% tra 25 e 34 e il 22,75% tra 35 e 44 anni. Questo è servito ad avere risposte più varie con un risultato più realistico.

Alla domanda su quale regolarità si abbia nel giocare tutti hanno risposto di giocare almeno una volta al mese. Sono, dunque, abituali, quasi degli specialisti informatici. Alla domanda successiva su quante volte giochino durante la settimana il 17,63% ha risposto che gioca una volta a settimana massimo, il 22,13% gioca 1 o 2 volte in una settimana, il 26% 2 o 4 volte a settimana, il 34,25% più di quattro volte. Questo significa che un terzo degli intervistati gioca quasi tutti i giorni.

Alla domanda su quanto duri una sessione di gioco il 22,75% gioca un’oretta, il 40,63% una o due ore, il 28% gioca 2 o 4 ore in una stessa giornata. La domanda successiva, quella su quale sia il device preferito è stata una delle più interessanti. La risposta, infatti, ha visto la netta vittoria del pc con il 32,63%. Al secondo posto con il 13,75% troviamo la PS5 e al 4,38% la XBox. Quindi, nonostante il grande marketing, il pc assemblato dagli stessi gamer resta il preferito per giocare, con buona pace delle altre console.

I videogiochi preferiti sono Fifa (ora EA Sports FC 24), seguito da Minecraft e da Call of Duty. Tutti giochi differenti, così come differenti sono The Sims, Super Mario, Fortnite, Candy Crush e Pokémon, gli altri giochi più amati. Tante scelte diverse, quindi, che rappresentano le tante tipologie di giocatori presenti nel gaming mondiale.

Cosa mangiano i gamer?

Il 57,38% degli intervistati ha risposto che mangia qualcosa mentre gioca. Lo fa perché ha fame, perché gli viene più facile concentrarsi, perché ne ha voglia. Ma non mangia più di una volta, massimo due durante la stessa sessione. Chi non mangia non ha fame o pensa che possa distrarlo durante il gioco. Alla domanda specifica su cibo e pandemia molti hanno risposto di non notare grandi differenze tra il prima e il dopo, al massimo si mangia di più o di meno e si usano molto più spesso le app di delivery.

Il costo per la spesa varia: si parte da una media di 10-20 euro a settimana fino a migliaia di euro. Chi spende meno lo fa perché è a dieta, non ha soldi o sta giocando, effettivamente, di meno rispetto a prima della pandemia dove era più costante nel fare sessioni di gioco più lunghe.ù

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com