Scienza e tecnologia
10 Ottobre 2023

Tecnologia al servizio degli insegnanti: il miglior editor video per creare video tutorial

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Mistertimbri.it: il tuo partner ideale per timbri personalizzati

Nel mercato dell'e-commerce, la personalizzazione è divenuta una vera e propria chiave di successo. In questo contesto, Mistertimbri.it si distingue come riferimento nella vendita online di timbri personalizzati di alta qualità, offrendo soluzioni innovative che si adattano perfettamente alle necessità di ogni cliente

Retinolo: un alleato per il viso, ma non solo

Il passaggio dai venti ai trenta si fa sentire: e a manifestare questo cambio di decina non è solo la carta d’identità ma proprio la nostra pelle. Proprio in questa fascia d’età iniziano a comparire le prime rughe, i primi segni del tempo, le zampe di gallina e...

Nell’epoca della digital transformation anche l’insegnamento si è digitalizzato e ha bisogno di nuove idee. Gli insegnanti e i professori utilizzano sempre più spesso i video che, oltre ad essere più coinvolgenti e stimolanti e tenere viva l’attenzione degli studenti, hanno un impatto maggiore e risultano più intuitivi e semplici da capire.

In commercio oggi esistono diversi editor video realizzati appositamente per gli insegnanti che vogliono dare una marcia in più al loro insegnamento. Sono strumenti facili da usare anche per chi non è particolarmente avvezzo alla tecnologia, cosa che ne ha favorito la diffusione.

Video tutorial, la nuova frontiera per gli insegnanti

Ormai sempre più insegnanti preparano le loro lezioni realizzando video tutorial o video di insegnamento da mostrare in classe, riuscendo a raggiungere più facilmente i loro studenti sempre più digital.

I video sono strumenti preziosi per l’insegnamento online, ma possono essere anche condivisi sui social per aumentare la propria community e conseguire guadagni extra. Molti insegnanti per arrotondare si sono improvvisati tiktoker o influencer per condividere la loro conoscenza tramite i social.

E, poiché oggi i video rappresentano la migliore forma di comunicazione per gli studenti 4.0, è un’ottima idea avvalersi di editor video che possono essere personalizzati con filtri ed effetti speciali per dare un maggiore impatto visivo e aumentare la spettacolarità dei contenuti.

Tra i migliori editor video per Windows 11, e non solo, spicca Wondershare Filmora, un programma che sta ottenendo sempre più consensi per la sua duttilità e per la sua facilità di utilizzo. Nel seguente paragrafo conosciamo meglio le funzionalità di questo editor video di Windows che, tra le tante funzioni, ritaglia i video e modifica i video.

Le funzionalità e le peculiari caratteristiche di Wondershare Filmora per creare video personalizzati

Fare un video tutorial richiede tempo, esperienza e conoscenza delle principali tecniche di montaggio. Non tutti gli insegnanti hanno tempo da dedicare alla realizzazione professionale di video, ma in loro soccorso viene Wondershare Filmora, uno dei migliori programmi per editing video professionali.

Pur essendo un editor video professionale risulta estremamente semplice da utilizzare per ogni tipo di insegnante: dai baby boomer alla Generazione X fino ai Millennials. Ci sono tantissime funzioni utili per preparare video di insegnamento, come ad esempio la possibilità di registrare lo schermo con un solo clic e poi modificare il video secondo le proprie preferenze.

Wondershare Filmora funge anche da convertitore da audio a testo, consentendo di recuperare tempo prezioso. Il programma converte le parole direttamente in testo e genera automaticamente i sottotitoli, un gran bel vantaggio per chi ha poco tempo a disposizione.

Ci sono poi tantissimi modelli di video, effetti visivi, risorse di testo, sovrapposizioni e transizioni per rendere ancora più dinamici e coinvolgenti i propri contenuti. Un altro grande vantaggio è la possibilità di personalizzare i propri video e adattarli così al tipo di insegnamento e di lezione. Si può ad esempio selezionare la voce “aggiungi audio al video”, che consente di inserire l’audio o la musica più pertinente in base al contenuto.

Altra opzione molto interessante è la funzione “rimuovi lo sfondo dal video”. Il funzionamento è semplicissimo: si può rimuovere lo sfondo per inserirne un altro e creare un contesto estremamente dinamico e accattivante che rende più divertente l’apprendimento per gli studenti ma anche l’insegnamento per il professore. Il programma supporta Windows e macOS e non occupa molta memoria, avendo una richiesta di sistema piuttosto bassa.

Per i creativi è importante sapere che Wondershare Filmora supporta anche AI Portrait, la nuova innovativa app che trasforma i selfie in opere d’arte. Si possono registrare video ovunque e aggiungere il proprio Portrait sul video tutorial senza usare la funzione “green screen”.

E ancora il programma consente di tagliare, unire e ruotare i video facilmente e con pochi clic, dando la massima libertà all’insegnante di esprimere tutta la sua creatività anche senza avere nozioni approfondite di informatica e di editing video.

Vengono sfruttate le illimitate capacità della tecnologia IA che offre numerosi vantaggi, come la possibilità di abbassare il rumore di sottofondo ed evidenziare automaticamente la propria voce con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.

E infine l’editor video è supportato da ChatGPT che fornisce utili suggerimenti per la creazione di titoli e testi accattivanti e avvincenti per introdurre e presentare le proprie lezioni con un pizzico di verve in più.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com