Eventi e cultura
2 Giugno 2023

Naima, Katia Dal Monte presenta il suo nuovo romanzo al Cdd

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Nella giornata di martedì 6 giugno, alle ore 17.30, presso la biblioteca del Centro Documentazione Donna di via Terranuova 12/b, Katia Dal Monte presenta il suo romanzo Naima (Giraldi editore, 2022) con letture a cura di Margherita Orsi.

Parteciperanno Maria Gabriella Munari (soprano) e Andrea Orsi (chitarra).

A volte basta poco, quasi niente, per deviare i destini e le passioni. Come la vite che unisce le due parti di una forbice, o gli scambi di una ferrovia. A volte c’è un nome che viaggia nel tempo a mischiare le carte, il jazz a Philadelphia, New York, il vento lontano del Senegal, Firenze, la Romagna. Naima è il nome che, come una bussola, ci conduce attraverso storie che paiono inestricabili o lontane, desideri umani come la maternità o passioni forti come il restauro, che Naima abbraccerà quasi a rendere giustizia al suo nome strano, scelto per lei dal padre, amante della musica di John Coltrane. Altre figure femminili accompagneranno Naima, ognuna per un tratto del cammino che la porterà lontano da un lutto patito anni prima e inciso nella sua anima. E queste donne saranno il volto della Madonna cinquecentesca che i suoi passi incontreranno.

Katia Dal Monte, laureata in filosofia a Bologna, si è occupata per molti anni dell’organizzazione della Scuola di musica Vassura-Baroncini di Imola fin alla sua apertura. Ha curato varie manifestazioni culturali fra cui il Festival di musica e poesia “La forma e il ritmo” con la presenza di alcuni fra i maggiori poeti italiani contemporanei. Ha pubblicato articoli su riviste musicali specializzate ed è autrice di testi musicati ed eseguiti nell’ambito del Festival internazionale delle Colline di Poggio a Caiano e Prato. Collabora con il Festival In Corde scrivendo testi per musica. Ha pubblicato racconti in varie raccolte. Nel 2018 è uscito il suo primo romanzo La casa dell’aviatore edito da Giraldi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com